Vi abbiamo già parlato in modo approfondito dell'Agriturismo Santa Margherita situato a Gioiosa Marea in Contrada Santa Margherita, 89. (potete leggere l'articolo qui). Oggi, invece, vogliamo parlarvi nel dettaglio dei loro prodotti tipici siciliani biologici e artigianali, creati con cura dai proprietari Antonino e Carolina e dai figli GiuseppeFabio e Luca seguendo le antiche tradizioni del luogo. 

Piatti tipici siciliani: un marchio di qualità

L'Agriturismo Santa Margherita è un luogo magico: si tratta di uno dei pochi ristoranti siciliani nel quale è possibile gustare le antiche ricette locali nella loro forma originale. Dalla colazione, al pranzo alla cena, ogni piatto è realizzato con amore e nel rispetto delle materie prime quasi tutte a km 0: dalle marmellate agli agrumi di Sicilia, al miele, dagli antipasti di salumi e formaggi ai maccheroni al sugo, dalla parmigiana di melanzane  e le polpettine in agrodolce ai cannoli alla ricotta. Il piccolo ristorante ricavato nel vecchio trappeto e palmento di famiglia evoca un'atmosfera unica, nella quale potrai goderti i migliori piatti della tradizione siciliana. 

I piatti che non puoi perderti!

Quali sono le specialità che non devi assolutamente perdere durante un pranzo o una cena a Santa Margherita? Ecco i piatti consigliati da noi che ci siamo stati!

  • Maccheroni alla Santa Margherita: maccheroni fatti in casa con passata di pomodoro, ricotta infornata e melanzane, disposte nel piatto come a formare un delicato fiore: belli a vedersi, deliziosi a mangiarsi.

  • Polpettine in agrodolce: deliziose polpettine in agrodolce nel sugo, preparate secondo la più antica tradizione siciliana e con materie prime di eccellenza

  • Timballo di maccheroni e melanzane: maccheroni fatti in casa, melanzane, salsa di pomodoro, basilico e ricotta sono i protagonisti di questo gustoso timballo.

  • Cannoli alla ricotta: dalla scorza croccante e dal cuore tenero, il cannolo alla ricotta di Santa Margherita è fatto artigianalmente e decorato con granella di pistacchio e nocciole siciliane, è il dolce principe della pasticceria siciliana.

 

Prodotti tipici siciliani: non solo al ristorante!

Oltre a ricreare ricette tradizionali, l'Agriturismo Santa Margherita produce, nel rispetto delle antiche tradizioni, alcuni prodotti tipici siciliani di elevata qualità che potrete trovare in esclusiva sul nostro shop! Ma entriamo nel dettaglio e vediamo di quali prodotti si tratta!

Gli agrumi siciliani biologici,

Gli agrumi di Santa Margherita provengono da un'agricoltura biologica. In particolare, l'azienda produce:

  • Arance siciliane biologiche nelle varietà Navel, Brasiliane e Vaniglia: le prime due varietà  hanno una caratteristica molto particolare, cioè presentano un frutto gemello all'interno della buccia, non sviluppato e localizzato al polo apicale, opposto rispetto al picciolo. Le arance dolci, le cosiddette Vaniglia, sono l'unica varietà di arance a bassissima acidità e hanno uno spessore delle pellicole che ricoprono gli spicchi molto sottile; questo fa si che siano ben tollerate da chi ha problemi gastrointestinali ed epatici. Nonostante siano dal sapore molto dolce hanno un basso contenuto di zuccheri, per cui sono adatte anche per chi soffre di diabete.
  • Limoni siciliani biologici: dalla caratteristica forma ellittica con la buccia ruvida e porosa, i limoni di Santa Margherita hanno una polpa molto succosa, profumata e aspra. Si tratta di uno dei prodotti tipici siciliani con più utilizzi in cucina; infatti, sono adatti per condire, insaporire e arricchire numerosi piatti.  In casa possono essere usati per sgrassare i piatti, combattere i cattivi odori in lavastoviglie, sbiancare i panni in lavatrice.
  • Mandarini biologici:  il mandarino di Ciaculli dell'Agriturismo Santa Margherita è caratterizzato da un profumo intenso e un sapore zuccherino. Ottimi per la colazione o gli spuntini, possono essere utilizzati in cucina per la preparazione di dolci, marmellate, scorzette candite.La buccia, di spessore molto sottile, può essere utilizzata per profumare la casa, sulla pelle ha un effetto depurativo 

Gli agrumi biologici di Santa Margherita sono ordinabili singolarmente (arancemandarini e limoni) o in versione box misto direttamente sul nostro shop.

Marmellate e Miele fatte in casa 

Con gli agrumi di sua produzione, Santa Margherita da vita a delle gustosissime marmellate che conservano invariato il sapore della materia prima. Potrai scegliere tra la tradizionale cutugnata, marmellata ottenuta dalla varetà mele cotogne, e tra le più classiche marmellate d'arancia e limone.

Miele

Non finisce qui: potrai scegliere anche tra diverse varietà di miele, prodotte dalla stessa azienda. Alimento dalle proprietà eccezionali, il Miele viene impiegato, sin dai tempi antichi, per la cura di molteplici disturbi dell’organismo. Con glucosio e fruttosio, zuccheri dalle calorie naturali, è un prodotto completo per eccellenza che garantisce un’alimentazione sana e naturale.

Il Miele di Santa Margherita è prodotto nelle varietà MillefioriAgrumiSulla e Castagno.

Erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono piante molto rustiche, dalle innumerevoli proprietà e caratteristiche, che possono dare un tocco speciale ai nostri cibi: finocchietto selvaticorosmarinosalvia e alloro sono immancabili nella cucina mediterranea, per preparare piatti dal sapore ricercato, sani e naturali.

Frutta Secca

Dalle straordinarie proprietà nutrizionali e organolettiche, le Mandorle e i Pistacchi dell’Agriturismo Santa Margherita sono ottime per uno snack e perfette per dare un tocco speciale ai tuoi piatti.

Aceto e Olio Evo

L'aceto  e l'olio EVO di Santa Margherita sono prodotti tipici siciliani di elevatissima qualità. Aromatico condimento ampiamente impiegato nei piatti della cucina siciliana, l’Aceto rosso della nonna, ricavato da uve Syrah, è prodotto seguendo un’antica ricetta di famiglia.  Profumo delicato e sapore intenso, invece, per l’Olio extravergine d’oliva di categoria superiore, ottenuto da olive degli uliveti di Santa Margherita. Le cultivar impiegate sono: Ogliarola MessineseBiancolilla, Carolea, Coratina e Verdello.

Il  Vino

Da Santa Margherita trovi anche il vino nelle varietà Syrah e Nero d'Avola IGP.  Il Syrah IGP dell’Agriturismo Santa Margherita si caratterizza per un’ottima struttura con un intenso profumo di frutti rossi, mentre il Nero D'Avola è un rosso dal profumo intenso con sentori di frutta matura. 

Le Conserve

Infine, tra i prodotti tipici siciliani non possono mancare le classiche conserve siciliane:

Ordina i prodotti direttamente a casa tua!

Vuoi gustare una di queste specialità? Ordinare e ricevere a casa uno di questi prodotti tipici siciliani è molto semplice: clicca sul link del prodotto che preferisci,metti nel carrello, vai al checkout e contattaci su Whatsapp per ottenere un unico costo di spedizione!