Per Adele Giaconia proporre un prodotto di qualità eccellente è fondamentale: proprio per questo ha ripreso in mano le redini dell'azienda di famiglia e rilanciato sul mercato il vero olio siciliano.

Una storia antica: un territorio "reale" per un olio EVO unico

La storia dell'Azienda Agricola Villa Colonna è molto antica e pone le sue radici nel lontano 1577, quando Marcantonio Colonna, un eroe di guerra della battaglia navale di Lepanto, fu nominato Vicerè di Sicilia dal re di Spagna Filippo II. Come premio per essersi distinto sul campo, Marcantonio riceve proprietà immense nel distretto messinese di Reitano. Proprio per questo, il piccolo paese viene denominato "Colonna" e verso la fine del XVII secolo, la famiglia Giaconia diventa proprietaria di nove ettari di uliveti appartenuti al vecchio eroe di guerra.

La famiglia Giaconia: il coraggio di osare e l'amore per la propria Terra

La famiglia Giaconia, acquistati i terreni, iniziò a sperimentare la produzione di olio EVO senza mai immettersi realmente sul mercato. Nel 2001, Alede Giaconia, l'attuale proprietaria, e il marito Salvatore, decisero di aumentare la produzione. Piantarono più di duemila nuovi alberi e costruirono un sistema d'irrigazione all'avanguardia, cambiando definitivamente le sorti dell'azienda."Vent'anni fa ho deciso di riprendere l'attività di famiglia, da tempo trascurata, con l'obiettivo di valorizzare le risorse del territorio e contribuire a promuovere l'economia locale" ci dice Adele. Una grande voglia di rivalsa e il desiderio di trasformare l'olio siciliano in qualcosa di prezioso mobilitano Adele e Salvatore, permettendogli in breve tempo di raggiungere i loro obiettivi.

La produzione del vero olio siciliano: dalla raccolta alla tavola

Il terreno argilloso e la posizione dell'oliveto, direttamente sul mare consentono un ambiente ideale per le diverse varietà locali: Santagatese, Giarraffa, Biancolilla, Verdello, Nocellara, varietà del Belice e Messinese. In particolare, l'oliveto di proprietà della famiglia Giaconia comprende anche sette alberi centenari della varietà “Santagatese”. Inoltre, esso è stato recentemente aggiornato con nuove specie di alberi selezionati per migliorare la qualità dei legami del prodotto. Ma come avviene la produzione del vero olio siciliano e come si trasforma una semplice oliva in un prodotto così prezioso e di elevata qualità?

La raccolta

L'Azienda Agricola Villa Colonna inizia la raccolta ad Ottobre, quando le olive sono ancora verdi, utilizzando il classico Metodo Siciliano. Ogni giorno, infatti, come da classica tradizione siciliana, prima della raccolta si occupano di sistemare delle ampie reti sotto ogni singolo albero. Successivamente, la raccolta avviene direttamente dagli alberi sia manualmente sia tramite l'utilizzo di pettini automatizzati. Durante questa fase, le olive troppo mature o guaste vengono scartate.

Lavaggio

Lo stesso giorno della raccolta, le olive vengono trasportate al frantoio e sottoposte al lavaggio all'interno di una vasca e poi asciugate. Successivamente, vengono separate dal fogliame e da tutti i residui di terra e da altri scarti. Solo dopo questi due processi possono avere inizio le vere fasi di produzione.

La Molitura

La molitura è la prima fase di estrazione dell’olio:durante questa lavorazione le olive vengono lavate grazie all'utilizzo di un nastro e successivamente frante da macine in granito. L'ultima frangitura viene fatta da un frangitoio meccanico. Questa fase deve avere inizio entro le 24/48 ore dalla raccolta per mantenere intatte le caratteristiche della materia prima. Adele e Salavatore sono molto attenti alla qualità e, al fine di preservare tutte le sostanze benefiche e aromatiche dell'olio, utilizzano una tecnica di lavorazione freddo e i più moderni macchinari. La lavorazione a freddo comporta che la pasta d'olive non superi mai, durante tutte le fasi della lavorazione, la temperatura di 27 - 28°C.

La Gramolatura

A questo punto, avviene la gramolatura della pasta ottenuta, il cui scopo è quello di far aggregare le micro-gocce di olio presenti nella pasta. Tutto ciò avviene attraverso il continuo rimescolamento a temperatura compresa dai 20 ai 27 °C, per un tempo non superiore ad un'ora. In questa fase, inoltre, lo scopo è di rompere l'emulsione fra olio e acqua e facilitare la separazione del mosto d'olio dalla maggior parte del residuo solido.

La Centrifugazione

Terminato ciò, la pasta passa attraverso una centrifuga a bassa velocità e ad asse orizzontale, detta decanter. Questa centrifuga, attraverso l’azione rotante del tamburo, separa dalla pasta tre elementi: la sansa vergine di oliva, che viene inviata al sansificio per diventare olio di sansa o combusibile per divrsi utilizzi, il mosto oleoso e l’acqua di vegetazione (venduta poi come fertilizzante) e

Lo Stoccaggio

Il mosto così ottenuto può quindi essere stoccato nei silos, collocati in un locale ad una temperatura di circa 18°, per garantire che le caratteristiche chimiche e organolettiche del prodotto rimangano invariate.

L'imbottigliamento: un olio siciliano d'eccellenza pronto per la tavola!

Dopo essere stato filtrato, l’olio può affrontare l’ultima fase di lavorazione, cioè l’imbottigliamento . Esso avviene tramite l'utilizzo di una soffiatrice, riempitrice a becchelli, etichettatrice e una tappatrice.

Un olio EVO bio di elevata qualità: le numerose certificazioni e le collaborazioni

Da questo processo a freddo se ne ricava un olio profumato, corposo e ricchissimo in fenoli,un prodotto igienicamente sicuro e di elevatissima qualità. Per Villa Colonna, la produzione di olio siciliano rappresenta più di un business: è una vera e propria missione di rilancio della propria Terra e delle sue magnifiche risorse."Villa Colonna appartiene alla "Strade dei Sapori dei Nebrodi ", associazione legata al Parco dei Nebrodi", ci spiega Adele."Noi organizziamo tour nel parco e abbiamo dato vita ad una rete di alloggi ". Ciò a cui ha dato vita questa associazione è effettivamente straordinario: un'opportunità unica per i turisti di godersi con facilità le offerte turistiche della zona e tutto il suo patrimonio naturalistico e storico-culturale.

La collaborazione con gli esperti

Come già detto, Adele e Salvatore hanno iniziato quasi 20 anni fa con la produzione di olio siciliano e il loro primo obiettivo è stato subito garantire un'elevata qualità: il loro olio doveva essere eccezionale. Per garantire questo standard elevato ai propri clienti, hanno chiesto la collaborazione di esperti del settore, realizzando progetti con numerosi enti. Hanno così coinvolto l'Università di Messina, il CNR di Palermo e i funzionari dell'Assessorato all'Agricoltura e dell'ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero). Inoltre, Villa Colonna sottopone il suo prodotto a delle verifiche di laboratorio periodiche per certificare al proprio cliente tutte le proprietà benefiche del proprio prodotto.L’Olio di Colonna, come risulta da queste analisi,si presenta come particolarmente ricco in fenoli, le cui proprietà antiossidanti e antinfiammatorie sono accertate da numerosi studi.

Le certificazioni nazionali e internazionali

Olio siciliano Olio EVO Olio Bio - Biolnovello 2017 miglior olio EVO Biologico

Olio siciliano Olio EVO Olio Bio - Athena International Olive oil competition 2018

Olio siciliano Olio EVO Olio Bio - Agence pour la valorization des produits agricoles

Olio siciliano Olio EVO Olio Bio - Biol International Prize 2018 Gold Medal olio EVO Biologico

Grazie al forte impegno dei titolari, l'olio siciliano evo di Villa Colonna ha ottenuto diverse certificazioni di qualità e unicità. Oltre al presidio Slow Food, l'Azienda ha ricevuto la medaglia d'oro al concorso BiolNovello 2017 come miglior olio EVO biologico ( per la qualità santagatese). Inoltre, ha anche ottenuto premi a livello internazionale come la medaglia d'oro al "The International Prize for the Best Organic Extravirgin Olive Oil in the World" nel 2018, la certificazione di Prodotto Gourmet dalla francese "Agence pour la valorisation des produits agricoles" e medaglia d'argento all'Athena International Olive Oil Competition nel marzo del 2018.

Il giusto prezzo per un'elevata qualità: ordina il tuo olio online!

I costi per mantenere eccellente la qualità del prodotto finale non sono per nulla irrisori: di conseguenza anche il prezzo è leggermente fuori mercato. " All'inizio abbiamo avuto difficoltà a proporre prezzi un po' più alti della media, ma ormai anche il mercato locale li accetta perchè giusificati dalla qualità, che ha ovviamente dei costi" ci dice Adele. Chi veramente si intende di olio ed è attento a ciò che acquista, non si ferma certo davanti a qualche euro in più. Se anche tu appartieni a questa categoria di consumatori, scegli immediatamente il tuo olio siciliano EVO bio dal nostro shop e ricevilo a casa in pochi giorni! Se invece ti trovi in zona, puoi visitare l'azienda previo appuntamento. Basta contattare Villa Colonna per conoscere da vicino la loro realtà fatta di paesaggi spettacolari e antichi fabbricati rurali. Prenota un appuntamento ammira uliveti con alberi secolari unici al mondo!