Il progetto Sicilia Ecogastronomica nasce da una idea di voler promuovere la Sicilia, isola al centro del Mediterraneo, come destinazione di viaggi ed esperienze vissute in maniera autentica, unica ed irripetibile, oltre i luoghi comuni e le mete più famose e battute dal turismo di massa. Nei territori della Sicilia meno conosciuti, ma sicuramente più sorprendenti, nelle zone rurali, collinari e montane, scopriamo tesori architettonici ed artistici, riti religiosi e pagani, e incontriamo comunità resilienti che manifestano con orgoglio il senso di appartenenza a questa terra a volte troppo bistrattata.

Sono Maria D’Amico. La laurea in Scienze Biologiche all’Università “La Sapienza” di Roma, e le specializzazioni che ho conseguito, mi hanno aiutato a trasferire conoscenze e competenze sui temi dell’ambiente e della gestione delle sue risorse, quindi le destinazioni di viaggio che propongo sono spesso legate alle aree naturali protette: i 4 parchi naturali (Parco dell’Etna, Madonie, Nebrodi e il Parco fluviale dell’Alcantara) e le numerose Riserve Naturali, unitamente alle aree marine protette, sono destinazioni privilegiate.

La curiosità e la voglia di approfondire mi ha anche portata ad estendere i miei interessi al mondo della cultura e della gastronomia, una passione che ho coltivato sin da piccola. In Sicilia si conservano antiche tradizioni gastronomiche come espressione del forte legame all’agricoltura e all’allevamento, qui si scopre l’anima della Sicilia e si intrecciano relazioni con gli anziani dei borghi, custodi di antichi valori, ma anche con i giovani che caparbiamente hanno deciso di restare e abbinano la tradizione alle nuove tecnologie. Accolti in casa dalle persone è possibile scoprire i segreti della cucina siciliana e sperimentare tecniche antiche per poi degustare, come in famiglia, piatti dal sapore unico. La Sicilia è ricca di presidi Slow Food (associazione internazionale che ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità alimentare), 51 in tutta l’isola, che intendono preservare le biodiversità locali e questo ci restituisce la misura di quanto sia ricca di produzioni agricole, zootecniche e gastronomiche. Le destinazioni di viaggio legate ai presidi Slow Food sono anche luoghi che arricchiscono i fruitori da un punto di vista culturale, li stimolano al consumo responsabile e, più in generale, a spunti di riflessione sui temi legati alla sostenibilità ambientale.

In Sicilia ci sono anche 7 Siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti dall’Unesco (Area Archeologica di Agrigento - Valle dei Templi, Villa Romana del Casale, Isole Eolie, le città tardo barocche del Val di Noto, Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica, Monte Etna, Palermo Arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale), luoghi di visita per chi coltiva interessi sull’archeologia, la storia e l’arte ma anche quelli legati agli aspetti geologici, basti pensare ai tre vulcani attivi che attirano migliaia di escursionisti che hanno la fortuna di assistere a spettacoli unici in piena sicurezza, grazie alle guide vulcanologiche con le quali collaboro.

Tra le proposte pubblicate sul sito, le esperienze in barca a vela: il clima favorevole dell’isola favorisce la navigazione anche nei periodi di bassa e media stagione. Escursioni giornaliere, con partenze dei porti turistici della costa tirrenica, tour di una settimana alle Isole Eolie o, per i più esperti, la circumnavigazione dell’isola, che apprezzeranno gli incantevoli scorci della costa.

L’amore per la Natura e l’Ambiente ha fatto crescere in me la voglia di condividere con gli altri le emozioni che solo certi luoghi sanno dare. Un invito a rimanere sempre aggiornati attraverso il sito web www.siciliaecogastronomica.com e le pagine social (facebook e instagram) a seguirmi per vivere esperienze di viaggio originali e indimenticabili. Il sito è strutturato in maniera semplice e intuitiva. Ognuno può selezionare un’esperienza o un’attività in base ai propri interessi cliccando sull’icona che identifica gli aspetti di interesse naturalistico, culturale, archeologico, gastronomico o esperienze vela.