Stai già pianificando le tue vacanze in Sicilia 2023? Se ancora non sai cosa fare, noi di Ttattà Go possiamo darti un aiuto: tantissime esperienze che ti faranno immergere nella cultura del luogo per un divertimento unico e senza precedenti!

Ttattà Go e Sicilia Ecogastronomica: vacanze in Sicilia 2023 all'insegna del divertimento!

Le migliori avventure si vivono insieme: noi lo sappiamo bene ed è per questo che, per garantirvi un servizio di eccellenza, abbiamo deciso di coinvolgere un punto di riferimento per il turismo locale: Sicilia Ecogastronomica. 

Sicilia Ecogastronomica: la Sicilia da vivere

Si tratta di un progetto nato a Capo d'Orlando che ha come obiettivo quello di promuovere la Sicilia dal punto di vista naturalistico, culturale e gastronomiche. Il gruppo di lavoro è coordinato da Maria D'Amico che ha sempre avuto una grandissima passione per la Natura e l’Ambiente e ha fatto crescere in lei la voglia di condividere con gli altri le emozioni che solo certi luoghi sanno dare. La laurea in Scienze Biologiche all’Università “La Sapienza” di Roma, e le specializzazioni sui temi dell’ambiente, l'hanno aiutata a trasferire conoscenze e competenze in questo progetto nuovo, fresco e dinamico. "Camminare in un ambiente naturale è come leggere un libro: ad ogni passo si sfoglia una pagina e si scoprono informazioni, curiosità e storie" scrive Maria sul sito web della sua attività. E noi abbiamo deciso di leggere questo libro in un modo nuovo e proporlo a voi per farvi scoprire ogni giorno delle nuove avventure." Ecco a te tutte le bellissime esperienze di Sicilia Ecogastronomica: per prenotarne una vai su SiciliaEcoGastronomica e contatta Maria D'Amico, la tua esperta che ti guiderà in queste fantastiche avventure siciliane!

Tutte le esperienze delle Vacanze in Sicilia 2023

Se ti abbiamo incuriosito e ti piacerebbe viverti in modo nuovo queste vacanze in Sicilia 2021, ecco alcune già esperienze disponibili per la prenotazione!

Itinerario - Bosco di Mangalaviti - Lago Biviere di Cesarò

ll punto di partenza di questo itinerario naturalistico sono le Case di Mangalaviti in territorio Comunale di Longi. Giunti a Portella Scafi si segue il sentiero di destra e ci si innesta nel sentiero escursionistico della Dorsale dei Nebrodi. Lungo il sentiero si incontrano punti panoramici che si aprono sulle Rocche del Crasto e sulla costa tirrenica, proseguendo si possono ammirare le grandi vallate e radure sovrastate da Monte Soro (1847 m. slm) che rappresenta la cima più alta del territorio dei Nebrodi. Giunti al Biviere (1278 m. slm.), lago montano di indescrivibile bellezza, è possibile ammirare la molteplice varietà di flora e fauna palustre. L'attrazione principale del lago è la particolare colorazione rossa, tipica dei mesi estivi, dovuta ad una micro alga. Nei pressi del Lago si trova la sorgente naturale detta "Acqua Fridda". Qui è possibile consumare il pranzo a sacco per poi ritornare indietro percorrendo la stessa strada fino al punto di partenza. L'escursione non supera grandi dislivelli ed è adatta a tutti. Servizio fuoristrada di supporto al seguito. Il percorso ha una lunghezza di 14 km ed è consigliato a tutti.

Itinerario "Sapori di Sicilia: olio e agrumi" - Azienda Agricola Zito

L'Azienda Agricola Zito, situata a Torrenova, in provincia di Messina, produce agrumi e olio biologico di altissima qualità. Per la prima volta apre le sue porte a curiosi viaggiatori che desiderano immergersi nel mondo rurale e agricolo dei Nebrodi. L' appuntamento è all'ingresso dell'azienda dove sarai accolto dal titolare che vi introdurrà tra agrumi e olivi nel ritmo della vita contadina. Prima di entrare nell'antico frantoio a pietra, avvolti dal profumo dell'olio appena spremuto, l'osservazione delle piante sarà stimolata anche attraverso un'esperienza di disegno naturalistico: sotto l'attenta guida di una illustratrice, con acquerelli e tempere e ogni materiale utile, potrai realizzare piccoli disegni in ricordo di questa giornata. Alla fine, tutti a tavola nella sala degustazione, dove potrai preparare, insieme agli altri partecipanti, la tipica colazione siciliana dei contadini, il "pane cunzatu" ovvero pane di casa realizzato con il lievito madre e condito con olio, sale, origano, olive in salamoia e tanti ingredienti che ognuno potrà aggiungere secondo il proprio gusto, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. L'esperienza ha una durata di 4 ore (dalle 10:00 alle 14:00) e si svolge per un minimo di 4 persone. Si ricorda di segnalare in anticipo eventuali intolleranze alimentari.

Visita guidata a Villa Piccolo di Calanovella e Parco Botanico

Situata sulle colline di Capo d’Orlando al Km 109 della ss 113, Villa Piccolo è un’elegante dimora storica, dove abitarono i Piccolo di Calanovella. Costruita nei primi del Novecento, vi abitarono Teresa Mastrogiovanni Tasca Filangeri di Cutò, che vi si trasferì da Palermo insieme ai figli: il poeta geniale Lucio Piccolo, il pittore e fotografo Casimiro Piccolo, che coltivava anche interessi esoterici, e Agata Giovanna Piccolo, appassionata di botanica che si prendeva cura della casa e soprattutto del giardino ove sono coltivate piante rare provenienti da ogni parte dl mondo. Per approfondimenti sulla storia dei proprietari e sulle particolarità di questa meravigliosa Villa, consigliamo la lettura di questo articolo. Insieme alla casa-museo, vi è lo splendido parco in cui questa è immersa: un giardino lussureggiante attraversato da vialetti tra piante e fiori, realizzato grazie alla mano sapiente della primogenita Agata Giovanna, che trasformò i luoghi, arricchendo la villa di Piano Porti, in contrada Vina, con specie rare di piante provenienti da ogni parte del mondo. Ed è proprio per la varietà di specie naturali che Villa Piccolo viene spesso definita come un “orto botanico in miniatura”. Un vialetto con sedili in pietra conduce nel “cimitero dei cani”, famoso per essere una particolarità unica nella zona. Infine, potrai ammirare una rarissima pianta andina dall’inconfondibile fiore blu, la Puya berteroriana mez, che Giovanna piantò per la prima volta in Europa, per poi donarne diversi esemplari ad orti botanici di tutto il Vecchio Continente. L'escurisione durerà 4 ore ed è consigliata a tutti. Il tour guidato sarà bilingue (italiano ed inglese) ed avrai, incluso nel prezzo, il trasferimento A/R dal Porto turistico Capo d’Orlando Marina con fermate per pick up Lungomare Andrea Doria.

La tradizione dell'olio...sulle tracce del Gattopardo

L'itinerario promuove l’antica tradizione olearia dei Nebrodi collegandola con una suggestiva esperienza culturale e sensoriale, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio, le tradizioni secondo un modello di sviluppo sociale ed economico compatibile. Particolare interesse naturalistico rivestono nel versante Ovest del territorio di Ficarra, antico borgo della provincia di Messina, sotto il crinale dell’abitato, diverse piante di olivi plurisecolari e monumentali datate oltre 700 anni. Insieme agli altri escursionisti sai coinvolto in una esperienza molto singolare, durante la quale potrai scoprire e identificare negli ulivi monumentali i "personaggi" ispirati ai protagonisti del Gattopardo: “l’albero Soldato”, “l’albero Coniglio”, “l’albero Custode” e “l’albero Cacciatore”. Attraverso questi accostamenti si vogliono raccontare e far rivivere agli appassionati alcune vicende del celebre capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Durante il percorso potrai fare un'originale esperienza di dendrosofia attraverso il contatto fisico con gli ulivi e l'immersione intima e profonda con la natura. La passeggiata prosegue tra i vicoli del paese tra i monumenti, i palazzi e le opere d'arte di Ficarra con particolare attenzione ai luoghi frequentati da Tomasi di Lampedusa e Lucio Piccolo. L'itinerario si concluderà con la visita del “Museo didattico dell’oliva Minuta” e con il laboratorio del gusto dell'olio Evo della Cultivar tipica "Minuta", presidio Slow Food. A seguire un pranzo/degustazione a buffet comprendente formaggi freschi e stagionati dei Nebrodi, provola, canestrati con e senza pepe, salumi di suino nero dei Nebrodi, capocollo, pancetta, olive e prodotti sottolio, pane cunzatu, verdure selvatiche, cipolle caramellate, polpettine in agrodolce, gelato all’olio, acqua e vino(con menù variabile in base alla stagione) in una delle sale del Palazzo Milio, antica struttura nobiliare con vista sul borgo medievale.

Birdwatching: i Grifoni dei Nebrodi - Alacara Li Fusi

L’esperienza di Birdwatching dei Grifoni dei Nebrodi è unica nel suo genere: se desideri immergerti nella natura, questa è l'esperienza che fa al caso tuo! Il Birdwatching si svolge ad Alcara Li Fusi, piccolo paese del Parco dei Nebrodi in provincia di Messina, raggiungibile facilmente dalla strada provinciale sp 161. 

Il luogo di incontro è la sede del Parco dei Nebrodi (esclusi sabato, domenica e festivi), dove sarà possibile visitare il laboratorio didattico “La Tana delle Idee” con diorami e telecamere sui siti di nidificazione dei Grifoni.L’esperienza si conclude con un suggestivo spuntino rustico di montagna. Se desideri affrontare questa avventura, ti consigliamo un abbigliamento comodo per escursione, adatto alla stagione, e di non dimenticare il binocolo.L’esperienza è adatta anche a famiglie con bambini: per tutte le info e i dettagli puoi andare su Sicilia Eco Gastronomica - I grifoni dei Nebrodi.

 

Conosci Ficarra

A 450 metri sul livello del Mare, Ficarra è un accogliente paese sui Nebrodi, di fronte alle isole Eolie. Viuzze, palazzi nobiliari e ballatoi si alternano a punti panoramici da cui si possono ammirare vallate coltivate a noccioleti e uliveti. Insomma, un invito a scoprire il patrimonio architettonico e artistico e gli affascinanti musei dove sono esposte collezioni di ceramiche ma anche marionette ispirate a personaggi fiabeschi. La visita inizia con la Chiesa della Badia e prosegue al Convento dei Frati Minori Osservanti con all’interno un piccolo Museo della pietra arenaria e degli scalpellini. Si prosegue al santuario di Maria SS. Annunziata per ammirare le statue marmoree del Gagini; a seguire Palazzo Busacca che sorprende con il suo Museo “Le Mille e una notte”.

Il Sapone di Casa

L’esperienza si svolge a Capo d’Orlando, comune della provincia di Messina, sulla costa tirrenica. Una cittadina molto accogliente che ha ispirato Gino Paoli a comporre la famosa canzone “Sapore di sale”. In tutte le case dei siciliani, è tradizione preparare il sapone. Il processo di saponificazione altro non è che una reazione chimica che deve essere condotta con estrema precisione, che trasforma l'olio in sapone. E' anche un esempio di sostenibilità, concetto che negli ultimi anni si è rivalutato, restituendo a tutti noi una maggiore attenzione al consumo delle risorse e al rispetto dell'ambiente. Così, dall'olio di oliva "vecchio", ovvero non più utilizzabile per il consumo alimentare, otterremo il sapone che verrà versato in degli stampi per la stagionatura. Sarai accolto in una casa privata, dove sarai guidato, insieme agli altri ospiti, nella preparazione del sapone e alla fine riceverai in regalo una saponettab artigianale.

Escursione alla Grotta del Lauro

Questa meraviglia della natura, risalente all’era mesozoica, si trova nel cuore del Parco dei Nebrodi e nel comune di Alcara li Fusi in provincia di Messina a quota 1.068 m sul versante occidentale del massiccio roccioso delle Rocche del Crasto. La grotta costituisce un polo di straordinaria attrazione per le innumerevoli stalattiti, stalagmiti e colonne dalle forme più svariate; si addentra nella viva roccia del Crasto per una notevole profondità. Vi si accede dalle falde della gigantesca roccia del Calanna distante dal centro storico di Alcara Li Fusi circa 7 km. Una volta entrati nella Grotta gli escursionisti potranno ammirare le magnifiche colonne di stalattiti e stalagmiti, cunicoli e varie concrezioni mammellonarie formate da spessi strati di calcite. Oltre che da un punto di vista geospeleologico la grotta del Lauro è interessante per la presenza in essa di due esemplari di “troglobie”, di invertebrati miriapodi di alto interesse biologico che costituiscono un endemismo tipico ed unico della grotta: Entotalassinum Nebrodium e Beroniscus Marcelii..

Per dettagli sulla visita guidata clicca qui

Percorso escursionistico della Dorsale dei Nebrodi

LaDorsale dei Nebrodi è un itinerario di circa 80 km, completamente percorribile in varie tappe (da un minimo di 3 a un massimo di 6) che si snoda sul crinale della catena montuosa dei Nebrodi, nel cuore del Parco dei Nebrodi. L’itinerario è caratterizzato da elementi naturalistici di impareggiabile bellezza, in virtù della presenza di splendide faggete, laghi incantevoli, cime che invitano alla scalata, rocche impervie e grotte misteriose, torrenti tortuosi e cascate, ampi pascoli con una flora ricca di specie endemiche e un'interessante fauna selvatica. Ma non finisce qui:  durante il percorso sarà possibile attraversare una foresta di faggio che si sviluppa oltre il limite dei 1200-1300 metri .

Escursioni e visite guidate sui Nebrodi - Alcara Li Fusi

Se vuoi rendere uniche le tue vacanze in Sicilia 2021, non puoi rinunciare ad un'escursione in uno dei Paesi dei Nebrodi. Alcara Li Fusi, situata ai piedi delle rocciose Rocche del Crasto, è uno di quelli che merita davvero di essere visitato.  Il centro storico ricco di fresche fonti d’acqua, come quella che sgorga a Piano Abate, le chiese che conservano dipinti e statue di pregio sono solo alcune delle cose che potrai ammirare durante l'itinerario. 

La tana delle idee e i nidi di Grifoni

Non solo un giro un le bellezze di questo piccolo paese dei Nebrodi, ma anche un occasione per visitare il laboratorio didattico “La tana delle idee” che con i suoi diorami fa da premessa alla visita dei siti di nidificazioni dell’avvoltoi grifone, oggetto di reintroduzione dopo la scomparsa avvenuta nel 1965 a seguito di bocconi avvelenati destinati alle volpi. L’avvistamento della numerosa colonia di Grifoni, ormai liberi nel territorio, è possibile nei pressi della voliera didattica e del carnaio. Si tratta di un'escursione adatta a tutti: per tutte le info e i dettagli puoi andare su Sicilia Eco Gastronomica.

 

Escursioni e visite guidate sui Nebrodi - San Marco d’Alunzio

Un salto nella storia con l’escursione a S. Marco d’Alunzio, centro che vanta 2500 anni di storia: si inizia dal Tempi di Ercole, edificio del IV secolo a. C. e si prosegue con la visita del “Museo delle arti figurative bizantine e normanne”, con interessanti affreschi del periodo medievale (tra cui quello in situ “dei Quattro Dottori”), elementi architettonici e corredi di necropoli.Lungo la via Aluntina si allineano importanti chiese, come quella dell’Aracoeli, la Matrice e quella di S. Agostino mentre in cima all’abitato sorgono i ruderi del primo Castello normanno di Sicilia (1090 circa). Fuori città è la Chiesa della Badia Grande, con barocco portale del 1713 in marmo locale. Nella visita è prevista anche una visita alle botteghe artigiane di lavorazione degli antichi telai. Per tutte le info e i dettagli puoi andare su Sicilia Eco Gastronomica.

 

Escursioni e visite guidate sui Nebrodi - San Salvatore di Fitalia

La visita a San Salvatore di Fitalia renderà complete le tue meravigliose vacanze in Sicilia 2021. Il percorso ha inizio dal Museo delle Tradizioni religiose, in prossimità del Santuario del Patrono San Calogero. In questo luogo vi sono interessanti materiali, tra cui statuette, immagini devote e la collezione di ex-voto in cera e prosegue con le chiese cinquecentesche: la Chiesa di S. Maria, che possiede una statua marmorea con la Madonna e Santi, di Antonello Gagini, e la chiesa del SS. Salvatore (1515) dalle eleganti forme, con colonnato in pietra e al cui interno è collocata la statua della Madonna col Bambino di Antonello Gagini. Per tutte le info e i dettagli puoi andare su Sicilia Eco Gastronomica.

 

Casa delle Farfalle

La casa delle farfalle è un mondo magico in cui gli esemplari più belli del mondo sono liberi di volare e compiere l’intero ciclo vitale. Se vuoi conoscere e scoprire questi meravigliosi animali in tutte le sue fasi di vita, visita questo luogo: rimarrai sorpreso dalla vivacità dei colori e dalle specie tropicali presenti all'interno della grande serra. Sarà un'esperienza coinvolgente dal punto di vista emotivo, che stimolerà i visitatori ad avere un atteggiamento più consapevole e rispettoso verso l’ambiente.

I segreti della cucina siciliana: imparare in queste vacanze in Sicilia 2023!

L’esperienza unica che non può mancare nella lista delle cose da fare durante le tue vacanze in Sicilia 2021! Per scoprire i segreti della cucina siciliana basta recarsi a Capo d’Orlando, comune della provincia di Messina, costa tirrenica. Questa cittadina molto accogliente è famosa per aver ispirato Gino Paoli a comporre la famosa canzone “Sapore di sale”. Sarai accolto in una casa privata e in una accogliente veranda attrezzata, dove, la zia Pina, esperta cuoca, ti guiderà nella preparazione, con tecniche tradizionali e con indicazioni dettagliate, di piatti tipici della tradizione siciliana secondo stagionalità (parmigiana di melanzane, caponata, Crispeddi, pasta fresca fatta a mano condita con sugo di pesce secondo il pescato del giorno o verdure di stagione, sarde a beccafico, involtini alla messinese o arancini). Per tutte le info e i dettagli puoi andare su Sicilia Eco Gastronomica.

 

La cascata del Catafurco - Esperienza sui Nebrodi 

Vivi una giornata indimenticabile a Galati Mamertino, raggiungendo a piedi la Cascata del Catafurco attraverso un percorso che risale il torrente San Basilio. Da Capo d'Orlando puoi arrivare nel centro urbano di Galati Mamertino imboccando la strada di fondovalle che si diparte da Rocca di Caprileone, (18 Km) e proseguendo verso la frazione di San Basilio attraverso una strada sterrata (3,7 Km) che conduce alla Cascata del Catafurco.

Il percorso

Il percorso si snoda su una mulattiera e attraversa campagne coltivate e zone aperte destinate al pascolo,  dove avrai la possibilità di incontrare mandrie e greggi, e il Villaggio Molisa, di grande valore etnoantropologico. Si tratta, infatti, di un tipico esempio di aggregazione rurale a ridosso di una falesia calcarea, di cui oggi possiamo ammirare solo dei ruderi e delle casupole realizzate in pietra senza l'uso di malta. Meta finale dell'itinerario è la Cascata del Catafurco: da una parete alta quasi 10 m., tra rocce calcaree aspre ed accidentate le acque del torrente S. Basilio precipitano fragorosamente, con movimento vorticoso, soprattutto nel periodo primaverile a seguito di precipitazioni piovose. Lungo il percorso, recentemente attrezzato con staccionate e segnaletica, potrai trovare diverse fontane di acqua freschissima. Per tutte le info e dettagli: Sicilia Eco Gastronomica - La cascata del Catafurco

 

Esperienza enologica a Lipari

Vuoi prenderti una pausa dai Nebrodi? Continua le tue vacanze in Sicilia 2021 con un tocco di avventura: imbarcati verso Lipari, nelle splendide Isole Eolie, e recati sulla Piana di Castellaro a 350 metri sul livello del mare. Qui, sorretta dalle antiche Cave di Caolino, sorge un ambizioso progetto enologico e paesaggistico.In un ambiente magico ed incontaminato, dipinto dai colori che solo la natura può regalare, ti proponiamo esperienze sensoriali da vivere a fior di pelle.

  • Degustazione di vini. La visita guidata della cantina introduce 5 calici degustazione accompagnati dalla presentazione tecnica ed emozionale di ogni etichetta proposta.
  • Pranzo e visita guidata. Immersi nel silenzio e nella magica atmosfera della vigna, dopo una breve visita guidata della cantina, potrai gustare un pranzo composto da un primo piatto ed un tagliere con la degustazione di prodotti tipici, sono inclusi due calici di vino, acqua e caffè.
  • Degustazione al tramonto. Il tramonto è un momento magico: dopo una breve passeggiata in vigna potrai raggiungere il pontile panoramico per vivere un'esperienza unica, sorseggiando il nostro vino bianco accompagnato da un tagliere di prodotti selezionati. Successivamente si ritorna in terrazza dove si degusta il nostro vino rosso abbinato a un secondo tagliere. Si chiude in dolcezza con la Malvasia delle Lipari ed i sesamini.

Per tutte le info e dettagli: Sicilia Eco Gastronomica - Esperienza enologica a Lipari

 

Esperienza di cucina - le conserve domestiche

L'attività si svolge a Capo d’Orlando, accogliente cittadina sulla costa tirrenica della Sicilia in Provincia di Messina in una casa privata dove sarai guidato nella preparazione di marmellate e conserve domestiche con l'utilizzo di frutta ed ortaggi di stagione e, alla fine si procederà alla degustazione. L’attività laboratoriale con degustazione è particolarmente adatta a famiglie con bambini e portatori di Handicap. Si prega di segnalare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.  Per tutte le info, dettagli e costi vai su Sicilia Eco Gastronomica.

 

Esperienza di pasticceria tradizionale: continua ad imparare in queste vacanze in Sicilia 2021!

In molti paesi collinari dei Nebrodi ci sono estese coltivazioni di nocciolo, una pianta che riveste un importante ruolo per l'agricoltura locale. Il Nocciolo, infatti, oltre a produrre dei frutti molto amati, testimonia il forte legame dell’uomo con il territorio e la tradizione del luogo. A Tortorici, in un laboratorio di pasticceria, sarai guidato da una maestra pasticcera nella preparazione di dolci tradizionali che hanno come ingrediente fondamentale le nocciole. Scoprirai le ricette e segreti per preparare biscotti, pasta reale e cioccolatini che delizieranno il palato di adulti e bambini. L’attività laboratoriale e il corso di pasticceria con degustazione sono adatti anche a famiglie con bambini e a portatori di handicap. Si prega di segnalare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.Per tutte le info e dettagli vai su Sicilia Eco Gastronomica

 

Esperienza fotografica alla scoperta degli alberi monumentali

La primavera è la stagione perfetta per esplorare i boschi alla scoperta dei tesori che la Natura ci offre. Da Portella Femmina Morta a quota 1524 metri sul livello del mare, lungo la ss 289 (S.Agata Militello – San Fratello – Cesarò) si diparte una strada, inizialmente asfaltata, che conduce al bivio di Portella Calacudera a quota 1568 m.. La strada di destra, percorribile anche in auto, si snoda in salita e si addentra in fitti boschi di faggio. Per arrivare a Monte Soro (1847 m. slm), la cima più alta della catena appenninica dei Nebrodi, si percorrono 5 Km. Lungo questo percorso potrai ammirare le faggete più ricche sul piano ecologico del territorio dei Nebrodi. A faggi secolari si alternano esemplari di Acero campestre, Acero montano e Frassino maggiore. Nei luoghi in cui il bosco è meno fitto, sono presenti grandi cespugli di Agrifoglio, essenza relitta dell’antica flora terziaria.

Flora e Fauna locali: vacanze in Sicilia 2023 alla scoperta della natura

Tra i rami di questi alberi costruiscono i loro nidi specie avicole come la Ghiandaia, la Ballerina gialla, la ballerina bianca, la Cinciallegra e il Merlo. Poco prima di arrivare a Monte Soro potrai  ammirare una radura sulla sinistra: qui si trova uno degli esemplari più grandi del Parco dei Nebrodi, segnalato come albero monumentale: un Acero montano (Acer Pseudoplatanus o sicamoro) dalle dimensioni gigantesche, con un tronco della circonferenza di 9,30 metri circa, un'altezza di 24 metri ed un’età stimata di circa 500 anni. Il fusto colonnare è tappezzato da muschi e licheni e si presenta nodoso con molti rigonfiamenti. L’ ampia chioma proietta la sua ombra sull'esteso prato verde sottostante, luogo di ritrovo di bovini e cavalli sanfratellani, razza locale discendente da antenati arabi.

Allenati per l'escurisione!

Accompagnato da un fotografo che darà ogni indicazione tecnica, avrai la  possibilità di  catturare con l'obiettivo della macchina fotografica ogni particolare di queste meraviglie. Consigliamo il percorso solo ad adulti mediamente allenati. Per tutte le info e dettagli vai su Sicilia Eco Gastronomica.

 

Festa della tosatura: l'esperienza che non può mancare in queste vacanze in Sicilia 2023!

Tutti i Sabati e le Domeniche del mese di Giugno avrai la possibilità partecipare alla Festa della Tosatura presso l'Azienda Agricola Longo a San Teodoro, comune situato nel Parco dei Nebrodi. La giornata inzia con l'accoglienza a partire dall 9.30: la prima attività consisterà proprio nella tosatura di una pecora, seguita dalla mungitura di una mucca, con la possibilità di assaggiare il latte fresco. In seguito, è prevista una visita nella fattoria, durante la quale potrai vedere e accarezzare vari animali da cortile (mucche da latte, caprette maltesi, pecore galline e galli.). Dopo la visita, potrai dedicarti ad una degustazione di ricotta fresca e tuma con pane casereccio. Alle ore 13:00 potrai gustarti un ricco pic- nic, con un menù a base di tipicità locali (sarà possibile richiedere anche il menù vegetariano), seguito da un pomeriggio di svaghi con balli e musica dal vivo. Oltre a tutte queste bellissime attività, avrai la possibilità di goderti una passeggiata con l’asino (non inclusa nel prezzo). Per tutte le info, dettagli e costi vai su Sicilia Eco Gastronomica.

 

Vuoi davvero vivere la tua estate? Rendi uniche le tue Vacanze in Sicilia 2023!

Allora prenota subito la tua esperienza: vai su SiciliaEcoGastronomica e contatta Maria D'Amico, la tua esperta che ti guiderà in queste fantastiche avventure siciliane!