16/11/2019 - Premio Lighea 2019 - Fondazione Villa Piccolo di Calanovella

Sabato 16 novembre ore 16.00, presso il giardino di Villa Piccolo di Calanovella, a Capo d'Orlando, si terrà la premiazione della prima edizione del Premio Lighea – premio ideato da Maria Grazia Insinga con l’obiettivo di promuovere la poesia contemporanea e il fare poetico, sostenuto e organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella con il contributo economico dell’Assessorato per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana.

Maria Grazia Calandrone, una delle maggiori poetesse italiane, dialogherà con gli studenti e leggerà La Sirène contenuta nel libro "Il bene morale" (Crocetti, 2017). Nel giardino di Lighea sarà presentata anche l’ultima raccolta della poetessa, "Giardino della gioia" (Mondadori, 2019).

Subito dopo ci sarà la proclamazione dei vincitori dei laboratori di poesia – curati dall’ideatrice del Premio e da Domenica Sindoni – e dei vincitori dei laboratori di carnet de voyage tenuti dall’artista torinese Stefano Faravelli e curati da Maria Grazia Insinga e Mauro Cappotto.

A valutare e premiare i poeti nel giardino di Lighea sarà una pregevole giuria composta da poeti, scrittori e artisti: Franca Alaimo (poetessa), Maria Grazia Calandrone (poetessa), Simona Lo Iacono (poetessa e scrittrice), Daita Martinez (poetessa), Aurelio Pes (scrittore, drammaturgo e critico musicale), Domenica Sindoni (docente di Latino e Greco), Nadia Terranova (scrittrice), Fulvia Toscano (direttrice artistica dei festival Naxoslegge e Nostos), Pierino Venuto (studioso di Stefano D’Arrigo) e, naturalmente, Maria Grazia Insinga.

questa prima edizione del Premio Lighea si conclude con una festa della poesia e con un vernissage dei taccuini a leporello che la pavese casa editrice Fiorina di Giovanni Fassio ha donato in occasione dei laboratori artistici. I carnet più belli saranno valutati da una giuria composta da Stefano Faravelli, Mauro Cappotto e Maria Grazia Insinga e illustreranno un’antologia cartacea che contiene i versi più belli dei giovani poeti "sirenici". Il bilancio di questa bellissima stagione culturale è entusiasmante: cento studenti, duecento poesie, venti carnet de voyage illustrati, una mostra dei taccuini, un’antologia e la sensazione che la poesia sia davvero tornata a Villa Piccolo.

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Via Nazionale Palermo, Km. 109 (Strada Statale 113) Capo d'Orlando - tel. 0941 957029 oppure, contattare via mail il Premio Lighea: premiolighea@fondazionepiccolo.it.

Condividi