Dal 25 al 27 ottobre - Trasversale dei Nebrodi - Cosa fare sui Nebrodi
- Sicilia
Dal 25 al 27 ottobre avrà luogo uno degli eventi escursionistici più suggestivi dell'anno nel territorio dei Nebrodi.
La Trasversale dei Nebrodi è una nuova imperdibile avventura per tutti gli amanti dei cammini in Sicilia. Un percorso di oltre 50 km che ci farà scoprire i Nebrodi da Sud verso Nord partendo da Cesarò fino ad arrivare al centro di Longi.
Un cammino durante il quale potremo godere di ampi panorami che spaziano dall’Etna alle Isole Eolie fino alle Madonie; attraversare alcuni dei siti più importanti del Parco dei Nebrodi: Monte Soro (la vetta più alta dei Monti Nebrodi), il lago Biviere, il fiabesco bosco di Mangalaviti e le maestose Rocche del Crasto; scoprire flora, fauna e tradizioni del territorio…e tante antiche storie di Santi e Briganti che con i loro passi hanno calcato questi sentieri.
Il programma completo lo potete trovare sulla pagina facebook dell'evento Trasversale dei Nebrodi
Note: La Trasversale dei Nebrodi è un cammino impegnativo per escursionisti abituali e con una buona base di allenamento fisico dovendo camminare per circa 8 ore al giorno con lo zaino in spalla, per i dislivelli che si affronteranno e per la lunghezza dei percorsi. Attrezzatura Necessaria: Abbigliamento da Trekking (pantaloni, maglietta, pile o maglione di lana, berretto, giubbotto pesante antivento e impermeabile, scarponcini da trekking preferibilmente alti per proteggere le caviglie, mantella antipioggia, bastoncini da trekking, maglia e pantaloni termici per sera con pernottamento in tenda) zaino (30/40 lt), sacco a pelo e stuoino, torcia e batterie di ricambio, occorrente per l’igiene personale, scorta d’acqua (almeno 2 lt a testa)
Difficoltà: Impegnativa; CAI-EE
Per Informazioni e Prenotazioni:
- Tel/Whatsapp: 3703224716
- Mail: info@lastretta.it
- Pagina Facebook: As Naturalistica La Stretta