28/06/2020 - Elena - II edizione Il teatro siamo noi - Naso

28 GIUGNO - ELENA - Estratto da Elena di Euripide - adattamento scenico: Andrea Benedetto - regia: Rosetta Sfameni - musiche originali: Andrea Benedetto - organizzazione: Oriana Civile - produzione Teatro Vittorio Alfieri, Naso (ME)

A conclusione del laboratorio teatrale andrà in scena un estratto da Elena di Euripide. Ricalcando la protagonista della Palinodia (che significa proprio “testo che corregge un altro”) di Elena del siciliano Stesicoro, infatti, l’Elena di Euripide non è mai andata a Troia con Paride, il quale invece è stato seguito dal suo fantasma (eidolon). La più bella fra le donne greche è fuggita in Egitto, trovando riparo alla corte di Proteo e Teoclimeno. Su Elena pende la colpa più grande per un sovrano: aver causato la guerra che ha devastato il suo popolo, quindi chiede di poter tornare in patria a dimostrare la sua innocenza. Ordisce un piano di fuga e rovescia il cliché della sua colpevolezza: la “nuova” Elena come sarebbe stata ricordata da Aristofane è esente da colpe, determinata ed eroica.

E il suo coraggio non solo riscatta tutte le vittime di una falsa credenza, ma si carica di un duplice significato: “Il primo - spiegava Mariarita Sgarlata, ex consigliere delegato della Fondazione Inda ed ex assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia - è che la guerra di Troia è inutile, basata su ciò che è apparenza e illusione degli uomini; il secondo fa emergere la plasmabilità della figura femminile, modellata dagli uomini senza mai riprodurre veramente quello che è”. La guerra che ha segnato la storia del mondo antico è stata combattuta per niente. Ma questo non è l’unico dato su cui riflettere: “Per chi assiste alla rappresentazioni classiche da anni - diceva Sgarlata - non è una novità quel momento di sospensione in cui l’attore sottolinea i messaggi politici dei tragediografi greci. A 'i porti in Egitto sono chiusi Menelao risponde ‘i naufraghi sono cosa sacra’, caricando sulle spalle del pubblico tutto il peso dell’attuale politica sui migranti in Italia. Esiste un inevitabile destino della narrazione classica ed è quello di farci incamminare verso i nostri limiti per comprenderli, non temerli e superarli”. (Sara Tirrito - Il Fatto Quotidiano)

Lo spettacolo Elena, estratto da “Elena” di Euripide è gratuito per gli abbonati, a pagamento per singolo spettacolo secondo i costi sopraelencati.

BIGLIETTI
Intero: € 20,00
Under 25 - Over 65: € 15,00

Per info e prenotazioni
Ufficio Turistico - Naso / telefono: 0941 960076 / e-mail: ufficioturistico@comune.naso.me.it

Condividi