Sabato 1 Ottobre 2022 - Festa della Luna - Marinello

Sabato 01 Ottobre 2022, la guida Elisa insieme all’esperto di stelle Gianfranco sono lieti di accompagnarvi nella splendida R.N.O. “Laghetti di Marinello” in occasione della Festa Internazionale di Osserviamo la Luna (International Observe the Moon Night) evento annuale di sensibilizzazione mondiale con lo scopo di incoraggiare la partecipazione del pubblico all'osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna. La visiteremo con le luci del tramonto e a seguire ammireremo il cielo stellato con l’ausilio di un telescopio.


PROGRAMMA

Ore 16.15 - Ritrovo dei partecipanti presso Ufficio turistico, corso Colombo, Lungomare di Oliveri.


Ore 16.45 - Inizio Escursione nella R.N.O. Laghetti di Marinello. Il cammino si svolge in piano, seguendo delle piste definite in mezzo alla vegetazione, che ci conducono ad ogni Laghetto. Li vedremo nel dettaglio ad uno ad uno ammirandone da vicino le peculiarità, dalle tipiche piante, che comprendono diverse specie endemiche rendendo unico ed importante questo luogo, alla fauna caratterizzata sia da uccelli stanziali che migratori e da pesci che popolano gli specchi d’acqua. Ci avvicineremo, anche, alla cosiddetta “Punta”, l’estremità più a Nord della riserva dove osserveremo e comprenderemo le modifiche che subisce costantemente questo lungo cordone litoraneo. Dopo il tramonto sosteremo per la cena al sacco e aspetteremo che arrivi la sera per osservare il cielo stellato; impareremo a riconoscere le costellazioni primaverili ed osserveremo tramite il telescopio la luna e gli oggetti del cielo profondo più affascinanti.


Ore 21.30 - Fine escursione


Costo escursione ai Laghetti di Marinello: € 15, (€ 10 per i soci PFM .)

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati


Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE.


Vedi dettagli evento

Per info e prenotazioni : Elisa

Condividi