Ogni tanto ci piace farvi immergere nelle unicità del nostro territorio e qualche volta vi sveliamo le storie imprenditoriali dei nostri produttori locali. Oggi vogliamo raccontarvi una storia diversa, un po' controcorrente: la storia di Mara Milanta e Domenico Bruzzese, una giovane coppia che ha deciso di abbandonare la sicurezza di un posto fisso al Nord Italia e farsi rapire dalla bellezza unica del nostro territorio. Ed è proprio da questa vicenda un po' bizzarra che nasce l'Azienda Agricola Pietra Zita.

La Storia 

"In fuga dal nord, eravamo alla ricerca di una nuova dimensione L’abbiamo trovata in Sicilia e, rapiti dalle meraviglie di una natura rigogliosa e incantevole, abbiamo comprato un terreno con una piccola casa", è così che inizia la favola di Mara e Domenico. Un'avventura moderna, un po' diversa dal solito, che ha anche il suo lieto fine. Improvvisamente, infatti, questi due ragazzi decidono di abbandonare la vita frenetica della città, richiamati dal bisogno di vivere ad un ritmo diverso, quello della natura. Pian piano hanno imparato a coltivare ogni genere di frutta e a trasformarla in gustose marmellate. Inoltra, si sono cimentati anche nella coltivazione dello zafferano e di altri prodotti come  nocciole, mandorle ed erbe aromatiche. Hanno, infine, sperimentato la produzione di olio d'oliva.

Perchè "Pietra Zita"?

"Abbiamo scelto questo nome, forse ai più insolito, ma per noi sinonimo di rinascita, perché cosi si chiama la località dove abbiamo acquistato il primo terreno, decisione che ha dato il via all’inizio della nostra avventura".Così Mara e Domenico spiegano il nome che hanno deciso di dare alla loro azienda. Pietra Zita letteralmente significa “pietra della fidanzata” in siciliano, un nome che non è solo una frazione del comune messinese Sant'Angelo di Brolo, ma anche un masso che esiste davvero e che ha radice lontane. La sua storia, infatti, è riconducibile a una leggenda del XV secolo.

La leggenda

La leggenda narra l'esistenza di un tesoro nascosto, in un tempo lontano. All'epoca si trattava di un territorio difficile, infestato da briganti che facevano razzia di tutto ciò che incrociava la loro strada. Si racconta che una donna, una futura sposa,  fu rapita da questi bruti e condotta  proprio nei pressi della “Pietra”, dove dimorava il loro capo. Quest'ultimo, voleva soddisfare certe sue voglie e aveva mandato i suoi uomini a rapire una povera sventurata. La ragazza  però, non accettò questo suo amaro destino e si ribellò. Il capo non accettò di buon grado questo rifiuto e, per tale affronto, ordinò ai suoi uomini di ucciderla. Quest'ultimi, prima di sferrare il colpo mortale l dissero: “Custodirai col tuo sangue il tesoro che qui trovasi”. Da allora, quel masso divenne portatore di questa triste storia, tramandandola fino ai giorni nostri.

 

Dentro "Pietra Zita"

Il territorio scelto da Mara e Domenico, situato nel Comune nebroideo di Sant'Angelo di Brolo, ben si presta a questo progetto agricolo. Il clima e il terreno sono perfetti per la coltivazione di nocciole, mandorle, frutta, olio evo e zafferano. Proprio quest'utimo rappresenta il loro prodotto di punta: "raccogliamo i fiori alle prime luci dell'alba e lo portiamo nel laboratorio. A quel punto preleviamo gli stigmi e li riponiamo nell'essiccatore a bassa temperatura per eliminare l'umidità e permettere la perfetta conservazione del prodotto finale" ci raccontano i titolari. Questo consente di ottenere un prodotto di elevata qualità, ottimo per insaporire qualsiasi piatto. 

Qualità e amore per l'ambiente

Questa attenzione alla materia prima e al processo di produzione rappresentano solo alcuni dei loro valori principali.  "La nostra priorità è la qualità del prodotto ed il rispetto dell'ambiente che ci circonda: utilizziamo frutta della nostra terra per la produzione di marmellate e confetture e, per quanto riguarda le concimazioni, le effettuiamo con stallatico e sovescio per garantire la salubrità del terreno."  Insomma, non si tratta di semplice lavoro, ma di una vera e propria passione per la natura che questi due ragazzi hanno deciso di trasmettere sulle tavole dei loro clienti.

 

I prodotti 

Nocciole e Mandorle

L'iazienda si occupa della coltivazione di mandorlenocciole disponibili sia con che senza guscio. Inoltre, Mara e Domenico si occupano anche della trasformazione delle nocciole in creme spalmabili , disponibili in tre varietà: 100% nocciole, nocciole e cacao amaro e nocciole e cioccolato fondente.

Erbe Aromatiche 

Le erbe aromatiche sono piante molto rustiche, dalle innumerevoli proprietà e caratteristiche, che possono dare un tocco speciale ai nostri cibi. L'azienda "Pietra Zita" si occupa della coltivazione di finocchietto selvatico, rosmarino, salvia, timo e origano, spezie immancabili nella cucina mediterranea, perfetti per preparare piatti dal sapore ricercato, sani e naturali. 

Marmellate artigianali

Queste marmellate sono delizie uniche, prodotte esclusivamente da frutta coltivata nei terreni di proprietà dell'azienda. Essa è successivamente lavorata artigianalmente entro poche ore dalla raccolta. In seguito a questa tipologia di lavorazione, fondamentale per garantire la migliore qualità possibile, viene semplicemente aggiunto dello zucchero di canna. Sul nostro shop potrai trovare queste marmellate artigianali in un'infinità di gusti. Abbiamo ciliegia. frutti di bosco, lampone, albicocche, arance (nelle varianti classica, con anice stellato, con vaniglia e con zenzero), fichi (nelle varianti classica, con cannella, con noci e con zenzero), mirtilli e more.

Zafferano

Mara e Domenico raccolgono i fiori che contengono i preziosi stimmi solo per 15 giorni all’anno, a cavallo tra ottobre e novembre e prima del sorgere del sole. Questo procedimento consente di assicurare un prodotto di prima categoria che, aggiunto alle vostre pietanze, donerà colore e sapore. Nonostate al giorno d'oggi esso venga utilizzato esclusivamente dall'industria alimentare, lo zafferano ha numerossisime proprietà: , è ricco di carotenoidi, elementi che riducono i danni cellulari provocati dai radicali liberi. Inoltre, in passato era molto utilizzato come antidolorifico, sedativo e antispastico.

Vuoi ordinare i prodotti dell'Azienda Agricola Pietra Zita?

Scegli immediatamente la tua crema spalmabile, le tue nocciole o le tue marmellate preferite dal nostro shop e ricevili a casa in pochi giorni! Se invece ti trovi in zona, puoi visitare l'azienda recandoti a Sant'Angelo di Brolo (ME) in località Pietra Zita!