La Sicilia è un luogo meraviglioso: paesaggi spettacolari, storia, monumenti, leggende e tradizione si incontrano in un mix perfetto e unico al mondo. E se ti dicessimo che oltre ad ammirare tutte queste splendide bellezze puoi anche vivere in prima persona la cultura siciliana? 

 

Sicilia Ecogastronomica: un portale sulla gastronomia e la cultura siciliana

"Camminare in un ambiente naturale è come leggere un libro: ad ogni passo si sfoglia una pagina e si scoprono informazioni, curiosità e storie"  è con questa frase che Maria D'Amico, Operatore Turistico e Titolare di Sicilia Ecogastronomica, ci introduce nel suo mondo. Il progetto Sicilia Ecogastronomica nasce dall'idea di voler promuovere questa magnifica isola del Mediterraneo, come destinazione di viaggi ed esperienze vissute in maniera autentica, unica ed irripetibile, oltre i luoghi comuni e le mete più famose e battute dal turismo di massa. Per un approfondimento su questo bellissimo progetto vi consigliamo la lettura di questo articolo.

Oggi, invece, vogliamo portarvi nel cuore delle esperienze culinarie siciliane, un'opportunità unica, per il turista, di vivere la Sicilia dal punto di vista del siciliano.

 

Sicilia Ecogastronomica: vivi ed esplora la vera cucina siciliana

In Sicilia la cultura culinaria è al primo posto: intorno al cibo ruotano eventi di vita privata e pubblica, dalla classica riunione familiare della domenica, alla tradizionale festa patronale. Cosa c'è di meglio di uno sguardo ravvicinato sulle ricette autentiche dell'isola per conoscere veramente la cultura del luogo?

Ecco a voi una lista delle esperienze culinarie che è possibile vivere grazie a Sicilia Ecogastronomica!

 

Cooking experience in Salina

L’esperienza si svolge a Salina, arcipelago delle Eolie, in una tipica casa eoliana in località Valdichiesa, contrada del comune di Leni conosciuta per essere la zona agricola più fertile, prevalentemente coltivata a Malvasia. La casa si trova nei pressi del Santuario della Madonna del Terzito al centro dell’isola, luogo di fede conosciuto da tutti gli isolani. Da qui si dipartono inoltre diversi sentieri escursionistici che raggiungono la cima di Monte Fossa delle Felci (962 m.slm).

Insieme ai nostri ospiti prepareremo alcune ricette tipiche siciliane secondo stagionalità (caponata di melenzane o crispeddi o polpettine in agrodolce o di finocchietto selvatico o pane cunzatu, ovvero un piatto tipico dell’isola preparato con pane condito con pomodori, cipolle, capperi ed erbe aromatiche raccolte al momento, ecc). Attraverso la preparazione dei piatti si racconta l’isola, con la sua storia, le tradizioni e le produzioni tipiche. La nostra attenzione è rivolta alla selezione di materie prime privilegiando i prodotti dell'Isola come il pomodoro seccagno di Salina. Sarà un lavoro di squadra e inviterà i nostri ospiti a collaborare per la migliore riuscita dei piatti. A conclusione una degustazione di Malvasia accompagnata da sesamini e  biscotti tipici, con disponibilità anche di acqua e di 1/4 di vino della casa.

L’attività laboratoriale e corso di cucina con degustazione è adatta anche famiglie con  bambini e portatori di Handicap, ma anche a chi soffre di intolleranze e/o allergie alimentari (previa segnalazione anticipata).  

 

I segreti della cucina siciliana a Capo d'Orlando

L’esperienza si svolge a Capo d’Orlando, comune della provincia di Messina, costa tirrenica. Una cittadina molto accogliente che ha ispirato Gino Paoli a comporre la famosa canzone “Sapore di sale”.

Gli ospiti saranno accolti in una casa privata e in una accogliente veranda attrezzata, dove, la zia Pina, esperta cuoca, li guiderà nella preparazione, con tecniche tradizionali e con indicazioni dettagliate, di piatti tipici della tradizione siciliana secondo stagionalità (parmigiana di melanzane, caponata, Crispeddi, pasta fresca fatta a mano condita con sugo di pesce secondo il pescato del giorno o verdure di stagione, sarde a beccafico, involtini alla messinese o arancini). Durante la preparazione verranno svelati i segreti delle ricette. Alla fine della preparazione ...tutti a tavola per condividere i piatti preparati. Il luogo è accessibile anche a portatori di Handicap. I piatti saranno preparati secondo stagionalità e di volta in volta saranno proposte ricette e tecniche diverse.

Se soffri di intolleranze alimentari e/o allergie, ricordati di segnalarlo al momento della prenotazione.

 

Esperienza di cucina a Capo d'Orlando: le conserve domestiche 

Anche questa esperienza di svolge a nella bellissima Capo d’Orlando, in una casa privata dove i partecipanti saranno guidati nella preparazione di marmellate e conserve domestiche con l'utilizzo di frutta ed ortaggi di stagione e, alla fine si procederà alla degustazione. L’attività laboratoriale con degustazione è particolarmente adatta a famiglie con bambini e portatori di Handicap.

Se soffri di intolleranze alimentari e/o allergie, ricordati di segnalarlo al momento della prenotazione.

 

Esperienza di pasticceria tradizionale - nocciole per tutti i gusti

In molti paesi collinari dei Nebrodi si trovano estese coltivazioni di nocciolo, una pianta che riveste un importante ruolo non soltanto per i suoi frutti, ma anche perché testimonia la presenza di una agricoltura tradizionale e del forte legame dell’uomo con il territorio.

A Tortorici, in un laboratorio di pasticceria, i nostri ospiti saranno guidati da una maestra pasticcera nella preparazione di dolci tradizionali che hanno come ingrediente fondamentale le nocciole. Saranno svelati ricette e segreti per preparare biscotti, pasta reale e cioccolattini che delizieranno il palato di adulti e bambini.

L’attività laboratoriale e corso di pasticceria con degustazione è adatta anche famiglie con bambini e portatori di Handicap. 

Se soffri di intolleranze alimentari e/o allergie, ricordati di segnalarlo al momento della prenotazione.

 

Vuoi scoprire altri itinerari di turismo esperienziale?

Oltre alle esperienze culinarie, Sicilia Ecogastronomica offre una molteplicità di itinerari e visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli dei Nebrodi, delle Madonie e delle Isole Eolie. Se ti piace il turismo esperienziale e desideri vivere la tua vacanza in un modo diverso, ti consigliamo di dare un'occhiata al Portale di SiciliaEcogastronomica