Immersa nell'incantevole Piraino, la famosa "Perla del Tirreno", potrete trovare una delle cantine siciliane più antiche della costa saracena. Le Cantine Amato, con più di 60 anni di esperienza nell'ambito dell'enologia siciliana, portano avanti questa passione seguendo la vera tradizione siciliana. Sole, aria, terra e profonda conoscenza sono gli ingredienti alla base di ogni loro vino, insieme ad un grande rispetto per l'ambiente. Il vino siciliano di queste preziose cantine possiede un sapore unico, capace di farti percepire la Sicilia in tutte le sue note ed espressioni.

La storia di una tradizione familiare

Le origini di questa cantina di vino siciliano pongono radici negli Anni 30 quando Vincenzo Giardina Papa, emigrato in America in giovane età, ritorna nella sua Sicilia. Vincenzo, facendo tesoro dell’esperienza accumulata all’estero, decide di investire i suoi guadagni nella ​ realizzazione di una piccola osteria. Nel 1958, il genero Rosario Amato prende in mano le redini dell'attività e la trasforma in una piccola cantina. Rosario rinnova ed amplia l'azienda, dotandola di numerose botti in legno e vasche sotterranee in cemento. La cantina continua a crescere grazie al figlio Salvatore Amato, che riceve la conduzione dell'azienda nei primi anni 80, trasformandola nel 2004 nell’attuale stabilimento. Ereditando lo spirito innovativo del padre, Salvatore equipaggia la cantina con le più innovative attrezzature di vinificazione, maturazione ed imbottigliamento. Oggi la cantina continua ad essere nelle sue mani e in quelle dalla moglie Fiorella e dal figlio Rosario, laureatosi nel 2015 in Viticoltura ed Enologia.

Il Vino Siciliano e l'agricoltura biologica: uno sguardo su una cantina sostenibile

L'impegno della famiglia Amato nei confronti della sostenibilità ambientale è molto forte e si manifesta durante tutto il processo di produzione. "In vigna ricicliamo tutto ciò che la natura ci offre come i rifiuti di origine vegetale ed animale” ci dicono i gestori. “ Tutto ciò ci permette di preservare la fertilità del suolo ed evitare al contempo l’utilizzo di concimi chimici ". Queste cantine siciliane, infatti, praticano l'agricoltura biologica dal 2011 e la loro attenzione nei confronti dell'impatto ambientale non si ferma qui.

Una struttura 100% sostenibile

Anche la struttura della cantina è ecosostenibile: costruita in materiale coibentante, permette di mantenere l’ambiente sempre fresco con notevoli risparmi elettrici sulle energie frigorifere. Recentemente, inoltre, hanno introdotto in cantina un nuovo sistema di rifasamento, il cui compito è di eliminare gli sprechi di energia elettrica. Diminuendo anche il peso delle bottiglie, sono inoltre riusciti a ridurre le emissioni derivanti dal processo produttivo del vetro. C'è anche dell'altro: eseguendo la vendemmia prima dell’alba, hanno abbattuto i consumi per la refrigerazione di mosti ed uve per più del 40 %. Infine, hanno costruito un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia green. Insomma, ogni elemento di queste cantine siciliane è al 100% sostenibile.

Il lavoro in cantina: dalla vigna all'imbottigliamento

La famiglia Amato, guidata dalla passione per il vino e per la propria Terra, ha sempre voluto esaltare le bellezze della Sicilia. "Attualmente in cantina giungono le uve provenienti da diverse zone della Sicilia" ci dicono i gestori. "Le uve ci arrivano da Monreale (PA), Grotte (AG), Milazzo (ME) e Marsala (TP) dove sono stati selezionati i vitigni autoctoni come Grillo, Catarratto, Insolia, Nero d’Avola, Moscato bianco, Zibibbo, Malvasia, ma anche internazionali, come Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, che meglio si adattano alle caratteristiche climatiche del nostro territorio".

La vendemmia

In Sicilia le temperature estive possono facilmente superare i 30 °C con rischi di ossidazioni, partenze fermentative e perdite di aromi nel trasporto dell’uva in Cantina. Per questo motivo, la raccolta avviene durante la notte e utilizzando la neve carbonica, gas inerte che raffredda e protegge dalle ossidazioni. In questo modo, l’uva giunge in cantina 18 - 20 °C, temperatura adatta ad evitare inconvenienti. Successivamente, con l’ausilio di sistemi refrigeranti, l’uva viene ulteriormente raffreddata fino a 8-10 °C.

Il processo di vinificazione

Giunte in cantina, le diverse uve raccolte vengono sottoposte al processo di vinificazione. Tutte le operazioni vengono svolte nel pieno rispetto della qualità dell’uva, del territorio d’origine e dell’ambiente. Attraverso un rigoroso utilizzo del freddo di gas inerti (azoto, anidride carbonica) ed un saggio impiego delle tecniche di filtrazione. queste cantine siciliane riescono a lavorare le uve nel massimo rispetto della propria composizione, esaltandone l’espressione varietale e territoriale. Grazie a queste tecnologie, le Cantine Amato riescono a minimizzare l’uso di coadiuvanti enologici, in particolare dei solfiti, mantenuti in soglie molto basse.

L'Assemblaggio

L’assemblaggio è una della fasi cruciali dell'intero processo di produzione di tutte le cantine. Dopo diverse prove vengono tagliati i vini provenienti da diverse vasche, diversi territori e talvolta di diverse annate. L’obiettivo principale del lavoro d’assemblaggio è quello di esaltare le caratteristiche di ogni varietà e di ogni territorio, ottenendo così dei vini dal giusto equilibrio.

Vini e Abbinamenti

Le Cantine Siciliane Amato offrono una vasta selezione di vini, adatti a diverse tipologie di portate. Tra i vini siciliani per antipasti troviamo l'Insolia 2019 BIO, il Donros Bianco e il Disìo - moscato secco bio. Se invece desiderate dei vini siciliani per primi piatti, vi consigliamo il Grillo 2019 BIO e il Syrah (molto adatto per i risotti). Tra i vini siciliani per secondi piatti, vi consigliamo di acquistare un Catarratto 2019 BIO, molto adatto a piatti a base di pesce, cruditè di mare e fritture varie, e il Nero d'Avola, da abbinarsi a piatti a base di carne, selvaggina, formaggi stagionati, ma anche con pesce in agrodolce. Infine, le Cantine Amato vi offrono due classici della tradizione siciliana: il Vino Zibibbo, ottimo per accompagnare dessert e frutta secca, e il Vino alla Mandorla, che accompagna bene gelati, dolci secchi e frutta.

Ordina subito il tuo Vino a domicilio!

Se ti trovi in vacanza in Sicilia nei pressi della bellissima Piraino, ti consigliamo di recarti direttamente alle Cantine Amato, situate in Via S.Ignazio, 44, per toccare con mano la vera tradizione vinicola siciliana. Se, invece, non hai questa possibilità, non disperarti: potrai ricevere direttamente a casa tua il tuo vino preferito ordinandolo direttamente dal nostro shop online!

Cosa aspetti? Assapora subito la Sicilia direttamente a casa tua!