Vi abbiamo parlato spesso di aziende, ristoranti e agriturismi presenti sul territorio dei Nebrodi, ma non vi abbiamo mai parlato di noi! Oggi vogliamo raccontarvi tutto: chi siamo, cosa facciamo, cos'è Ttattà Go e cosa stiamo preparando per voi in questo 2022. 

Ttattà Go: il grande progetto di una piccola start up siciliana

Il grande progetto di Ttattà Go nasce dall'idea di tre giovani professionisti siciliani, soci della start up innovativa AMV Idealab. Decisi a scommettere su se stessi e sulla valorizzazione delle risorse storico-artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche della nostra isola, abbiamo deciso di imbarcarci in questa avventura. Nasce così il nostro prodotto di punta, “Ttattà Go, il chatbot (disponibile su Telegram e Facebook Messenger) che, tramite l’impiego di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Data Analysis, risponde in modo immediato e geolocalizzato alle richieste dell’utente su cosa fare, vedere e mangiare. Tale servizio  si è sviluppato nel corso degli anni, dando vita ad una piattaforma web nella quale è possibile vedere le eccellenze del territorio e acquistare i prodotti tipici dei migliori produttori locali.

Primi passi e primi riconoscimenti

Passare dall'idea all'azione non è affatto semplice: dopo tanta fatica siamo riusciti a ricevere i primi riconoscimenti  con Factory Impresa - Food and Wine Edition 2018, organizzato da Invitalia  e Mibact, e TimWCAP Catania nel 2019. Nel febbraio del 2020 abbiamo partecipato a SMAU Palermo e, nell'ottobre dello stesso anno, siamo stati selezionati tra le 100 migliori start up italiane per la partecipazione a SMAU Milano. Quest'ultima è la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Grazie a tutto questo e al lavoro del nostro team, abbiamo continuato ad ampliare il nostro progetto, coinvolgendo anche il Comune di Malfa, Salina, e un gran numero di produttori e artigiani del territorio. Nel dicembre del 2021 siamo stati selezionati dalla Regione Siciliana per partecipare alla famosa manifestazione internazionale "Artigiano in Fiera", che ogni anno ospita migliaia di attività provenienti da tutto il mondo.

I nostri progetti per far conoscere la Sicilia: il Chatbot e lo Shop Online

Questi piccoli successi ci hanno aiutato non solo ad accrescere la nostra attività, ma anche ad aumentare la visibilità del nostro miglior Made in Sicily. Ma come è strutturato realmente Ttattà Go? Si tratta di un progetto complesso e multisfaccettato, che vede coinvolta la Sicilia sia da un punto di vista turistico, sia da un punto di vista enogastronomico. Vediamolo insieme

Ttattà: una guida turistica sempre in tasca!

Ttattà Go, come già detto, nasce come progetto il cui prodotto di punta è Ttattà, un chatbot con le fattezze di un alieno in fuga dal proprio pianeta natale. Questo simpatico personaggio non è altro che un sistema automatico progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Ttattà ha l'obiettivo di consigliare al turista i punti d’interesse, gli eventi e i prodotti o i piatti tipici disponibili nel luogo in cui si trova e lo fa attraverso una semplice chat su Facebook Messenger o Telegram in cui l’utente, interrogando il sistema tramite i pulsanti “cosa fare”, “cosa vedere” e “cosa mangiare” o digitando ciò che sta cercando, così come farebbe con un amico, potrà facilmente trovare le eccellenze enogastronomiche, naturalistiche e storico-artistiche più vicine a lui, compresi eventi e tour.
 
In primavera arriverà una nuova versione di Ttattà!
L’impiego del Machine Learning e Data Analysis consente di rendere più “intelligente” e autonomo il piccolo alieno che “imparerà” dalle richieste degli utenti per offrire un servizio di qualità, sempre più rispondente a esigenze e preferenze della clientela.

Portiamo la Sicilia a casa tua!

​Ben presto ci siamo resi conto che i turisti apprezzavano molto le esperienze nell'isola e che avrebbero desiderato riassaggiare a casa i prodotti gustati in loco. Come fare per soddisfare questo bisogno? Con uno shop online, ovviamente! 

Il nostro Marketplace coinvolge i migliori produttori della zona e una grandissima varietà di prodotti tipici dei Nebrodi: dalla provola DOP, ai salumi di Suino Nero dei Nebrodi, passando per i dolci come paste di mandorle e cannoli, i rustici come gli arancini, e concludendo con vino locale, ceramiche, caffè, gioielli artigianali, olio e agrumi biologici. Il nostro interesse è quello di valorizzare la nostra amata Sicilia a 360° e l'unico modo per farlo è far appassionare i forestieri ai gusti e alle bellezze di questa isola. 

 

I nostri prodotti siciliani

All'interno del nostro sito potrai scegliere tra una varietà incredibile di prodotti tipici: 

 

Sei un produttore locale? Entra in famiglia!

Sei un piccolo produttore locale e vorresti sperimentare la vendita online senza spendere migliaia di euro in costruzione e gestione di un e-commerce? Ttattà Go è il posto adatto a te: con un piccolo contributo annuale potrai vendere i tuoi prodotti senza spese accessorie e senza pensieri! Noi ci occupiamo dell marketing online, della gestione degli ordini, della logistica e della spedizione, tu devi solo consegnarci il tuo prodotto! Richiedi maggiori informazioni contattandoci allo 0941 32 97 93, saremo felici di fornirti ulteriori informazioni.  

Sei un amante della Sicilia e dei suoi prodotti? Dai un'occhiata al nostro sito web!

Se ami la Sicilia e tutte le sue meraviglie, con Ttattà Go ce l'avrai sempre a portata di mano: con un semplice click potrai visitare virtualmente i diversi paesi dei Nebrodi e i loro principali punti di interesse, scoprendone la storia e le curiosità. Entra su ttattago.com ed esplora la sezione "Scopri": troverai tre principali categorie:

  • Cosa vedere: esplora monumenti, piazze, musei e antiche strutture e divertiti ad ammirare le foto e a leggere la storie e misteri che si celano dietro ognuno di essi!
  • Cosa mangiare: se stai pianificando un piccolo viaggio, puoi già visionare i migliori ristoranti della zona!
  • Cosa fare: eventi, sagre e festival, tutto ciò che può servirti per organizzare un viaggio senza perderti nulla!

Queste stesse categorie, potrai esplorarle in modo semplice e veloce, se ti trovi in loco, interrogando il nostro Chatbot Ttattà su Messenger, Telegram o Browser!