La "Sicilianità" è un concetto non presente in lingua italiana, ma esso pervade comunque il cuore di ogni singolo siciliano. Difficile da spiegare, più che un concetto è una sorta di sentimento che rende orgogliosi gli abitanti di questa Terra e che a volte permette ad essi di compiere azioni straordinarie. Ed è proprio da questa sentimento che Basilio Pintaudi si è lasciato ispirare per dar vita alla sua produzione di vino siciliano.

Il Vino Siciliano di Pintaudi: una storia di passione e tradizione

La “Vini Pintaudi” viene fondata nel 1970 da Basilio Pintaudi, un uomo che ha profuso tutta la sua passione e il suo amore per la sua terra in questa cantina siciliana.
L'attività nasce a Piraino, una piccola terrazza dei Nebrodi che getta uno sguardo sulle Isole Eolie. Basilio, desideroso di soddisfare i gusti dei suoi compaesani, ha incentrato l’attività sulla vendita al dettaglio del vino siciliano sfuso. Questa tradizione è stata successivamente tramandata ai figli e ai nipoti, che attualmente si occupano della cantina siciliana.

La nuova generazione Pintaudi: alla guida di una cantina siciliana doc

Nel corso del tempo, le diverse generazioni Pintaudi hanno dovuto mantenere e consolidare la reputazione della loro cantina. Nonostante l'impegno e la professionalità siano rimasti invariati, negli anni, i nipoti hanno dovuto affrontare dei cambiamenti notevoli, pur rimanendo ancorati alla tradizione. Gli attuali gestori, infatti, hanno deciso di estendere il carnet di vini e di riformulare la vendita di vini sfusi, intraprendendo il percorso dell'imbottigliamento. "Oggi, i nostri prodotti sono sinonimo di qualità, accuratezza ed eleganza e rispecchiano le nostre origini, la nostra cultura, la nostra“Sicilianità”, ci dice Basilio Catrini, attuale amministratore in carica.

Dalla raccolta all'imbottigliamento della "Sicilianità"

Il vino siciliano Pintaudi proviene da uve curate e coltivate in territori selezionati. Da esse, questa cantina siciliana si preoccupa di estrarre le migliori caratteristiche strutturali e organolettiche, mantenendole intatte. Se nella prima fase della produzione si rimane fortemente ancorati alla più antica tradizione, all'interno della cantina troverete invece la più alta innovazione. Per completare la produzione e l'imbottigliamento, infatti, Vini Pintaudi utilizza le più moderne tecnologie disponibili attualmente sul mercato. Proprio per questo profondo intreccio tra antico e nuovo, i titolari di questa cantina siciliana amano definirsi "tradizionalmente moderni". Insieme al profondo amore per la propria Terra, i nipoti di Basilio Pintaudi nutrono un grande rispetto per l'ambiente, adottando delle procedure che riducono al minimo qualsiasi emissione dannosa per il territorio.

Le Varietà di Vini: non solo gusto, ma anche arte.

Vini Pintaudi offre ai propri clienti tre linee di imbottigliato (Bronze, Silver e Gold) al fine di abbracciare i gusti e le esigenze economiche di tutti. Per coloro i quali non necessitano dell’imbottigliato, hanno realizzato la linea di vino sfuso “ Bag in Box”. Questa alternativa permette di avere tutte le loro qualità di vino sfuso nelle varie quantità richieste. Oltre a rispondere alle diverse esigenze, Vini Pintaudi ha donato un tocco d'arte ad ogni sua bottiglia. Per la creazione delle etichette, essi si sono affidati ai colori fluo e gli immaginari ispirati passeggiando per i vicoli dei paesini siciliani. Utilizzando i più classici simboli della tradizione, questa cantina siciliana ha tratto dalla Sicilia forme e colori, concretizzando il tutto in piccole opere d'arte cartacee.

I Rossi

I rossi di questa cantina sono il simbolo della Sicilia forte, dai sapori intensi ed eleganti. Il loro A Marè un Nero d’Avola dal colore rosso rubino che profuma intensamente di frutta rossa e regala note speziate di tabacco, cacao e liquirizia. In bocca si ritrova una corrispondenza gusto olfattiva, con tannini morbidi e ben integrati. Queste caratteristiche gli conferiscono un sapore che risulta al palato caldo e avvolgente. A Marè è ottimo come accompagnamento per primi e secondi piatti dal gusto deciso, carni rosse e selvaggina. Tra i rossi più classici, invece, troviamo il Syrah IGP, un vino dal profumo di frutta rossa matura, come ciliegia e prugna, e di pepe nero e vaniglia. Al palato caldo e pieno, si percepiscono le sue note fruttate con i suoi tannini ben evoluti. Un syrah piacevole da accompagnare a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

I Rosati

Un altro vino di punta è Ciaulè che rappresenta un ottimo esempio della qualità che il Syrah riesce a raggiungere in Sicilia. Dal colore rosato, Ciaulé offre sentori di frutta rossa, come fragoline di bosco, lampone, melograno e leggere note speziate. In bocca risulta fresco con una buona struttura e piacevole persistenza degli aromi fruttati e si abbina perfettamente con primi e secondi piatti molto raffinati.

I Bianchi

Tra i vini bianchi di questa cantina siciliana troviamo lo Chardonnay IGP Davè, dal colore giallo paglierino. Al naso e alla bocca regala sentori di frutta tropicale e agrumi. Questo vino è ideale per aperitivi, primi e secondi piatti a base di pesce. Altro prodotto interessante è il Mascinè. Ottenuto da uve Zibibbo, questo vino siciliano si presenta con un colore giallo paglierino e con un’intensa nota aromatica, in cui è possibile distinguere note floreali e fruttate di zagara, pesca e pompelmo. In bocca si percepisce un equilibrio tra acidità, corpo e alcol risultando fresco e avvolgente. Si abbina a pesce crudo, pasta ai frutti di mare, grigliate e fritture di pesce e dolci alla ricotta. Tra i classici, infine, abbiamo il Grillo DOC, un vino vivace e brillante con note di frutta bianca. Ideale per panini gourmet primi e secondi piatti a base di pesce.

I Liquorosi

Tra i vini liquorosi siciliani per eccellenza troviamo lo Zibibbo IGP, dal colore ambra brillante con sentori di albicocca caramellata, agrumi e sentori di miele. Questo vino siciliano dolce tipico della tradizione, si presenta in bocca fresco e avvolgente con un’acidità equilibrata, ottima sapidità e una piacevole persistenza. Adatto da accompagnare con aperitivi, formaggi dal gusto deciso, pasticceria secca, cioccolato fondente, cassata siciliana. Infine, abbiamo la famosa Malvasia IGP, dal colore ambrato, brillante e trasparente, con sentori olfattivi di fichi secchi, miele, pesca e macchia mediterranea. La Malvasia risulta dolce, ma allo stesso tempo fresca grazie alla sua sapidità, rivelandosi ottima per accompagnare formaggi stagionati, aperitivi, pasticceria secca e il classico cannolo siciliano.

Ordina il tuo vino a domicilio!

​Se hai voglia di gustare uno di questi vini siciliani, ma purtroppo non ti trovi in Sicilia... non preoccuparti! Potrai acquistare ogni vino sopra descritto dal nostro shop online! E se ancora non ti sei iscritto alla nostra newsletter, potrai anche approfittare dello sconto di benvenuto del 10% sul tuo primo acquisto! Per iscriverti e ricevere lo sconto clicca qui.

Se invece sei fortunato e vivi nella splendida Sicilia, fai un salto a Piraino (ME) da Vini Pintaudi, la cantina siciliana per eccellenza! Recati in Via della Regione Siciliana, 36 e tocca con mano la qualità e la bontà del classico vino siciliano!