Cristo Pantocratore

Questo famoso mosaico è considerato il più bel mosaico bizantino in Italia e ricopre attualmente l’abside e metà delle pareti laterali. Fu realizzato in due fasi: fu iniziato nel 1148 e completato tra il 1154 e il 1166.

Per la sua realizzazione furono interpellati maestri esperti nella tecnica del mosaico provenienti da Costantinopoli. Il Cristo è raffigurato con la mano destra alzata in benedizione e con la mano sinistra che sorregge il Vangelo di Giovanni, in cui può essere letto, in greco e latino: "Io sono la luce del mondo, chi segue me non vagherà nelle tenebre ma avrà la luce della vita" (Giovanni , 8:12).

Oltre alla figura principale, sono presenti altri personaggi all’interno del mosaico. Sotto il Cristo troviamo la Madonna in preghiera affiancata dai quattro arcangeli Raffaele, Michele , Gabriele e Uriele . Ai lati della finestra, invece, troviamo i santi Pietro e Paolo e gli Evangelisti Marco, Matteo, Giovanni e Luca. Infine, nella fascia più bassa possiamo vedere gli altri Apostoli .


Condividi