Benvenuti a Cucina Ttattà!! Oggi è Santa Lucia e da bravi siciliani non possiamo fare a meno del piatto protagonista di questa festività: la cuccìa! Qui vi presentiamo la ricetta della cuccìa alla ricotta, la più diffusa nell'Isola.

Breve storia della Cuccìa

La Cuccìa di Santa Lucia  ha origini antichissime risalenti al XVII secolo. Non abbiamo la certezza del luogo di origine, la paternità è contesa tra Siracusa e Palermo,  ma sappiamo la vicenda che diede vita alla ricetta: al tempo, in un periodo di forte carestia, il popolo pregò Santa Lucia affinchè gli portasse il cibo che tanto mancava e proprio il giorno di Santa Lucia, essi vennero esauditi: una nave attraccò al porte e al suo interno si trovavano tonnellate di grano che venne immediatamente cotto e servito.  

 

Ricetta

Ingredienti 

  • 400 gr di ricotta di pecora

  • 250 gr di grano crudo (oppure 500 gr di grano precotto)

  • 80 gr di canditi a piacere

  • 150 gr di zucchero

  • 100 gr di gocce di cioccolato

  • 1 cucchiaino raso di cannella

 

Procedimento

Mettete il grano in ammollo in acqua fredda e fate riposare per almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario, cambaite l'acqua e lasciatelo in ammollo per altre 24 ore.   A questo punto siete pronti per la cottura: versate il vostro grano in una pentola con acqua fredda salata (deve essere completamente coperto) e fatelo cuocere per circa 50 minuti.  Raggiunto il punto di ebollizione, scolate il grano e lasciatelo raffreddare

Ora che il vostro grano è pronto, unite la ricotta di pecora con zucchero e cannella, mescolate e unite i canditi e le gocce di cioccolato. Mescolate e servite!

Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela sui social!