Iniziamo questo martedì con una nuova ricetta di #Cucinattattà!, la rubrica di ricette siciliane facili e veloci firmata Ttattà Go. Oggi vi presentiamo un classico che piace a grandi e piccini: la famosa "Frocia di Piselli"! Si tratta di un ottimo piatto, nutriente e immediato, adatto soprattutto a chi,  dopo una dura giornata, desidera passare poco tempo ai fornelli senza far rinunciare la propria famiglia ad un po' di sapore. 

 

Ingredienti per 4 persone

600 gr di piselli

6 uova

1 cucchiaio di pecorino grattugiato q.b.

3 cucchiai di Olio di oliva

Sale q.b

Pepe q.b

 

Preparazione

Sgranate i piselli e rosolateli in una casseruola con l'olio d'oliva. Fateli cuocele bagnandoli spesso con un po' di acqua calda. Terminato il procedimento, battete in una terrina i tuorli delle uova con sale, pepe e pecorino. Scolate i piselli e uniteli al composto ottenuto. Successivamente, montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente all'impasto. Scaldate un po' d'olio nella padella e versate il tutto in padella, procedete con la preparazione della frittata. Appena pronta, riponetela in un piatto da portata.

Etvoilà, la tua Frocia di Piselli è pronta!

 

Consigli della Nonna 

Per ottenere una Frocia perfetta e in pieno stile siciliano, la Nonna utilizza per questa ricetta solo olio extravergine di oliva biologico. Inoltre, da brava nonna siciliana, aggiunge delicatamente i bianchi d'uovo e li incorpora molto lentamente, evitando di far fuoriuscire aria dall'impasto. Infine, per girare la frittata senza romperla, la Nonna usa sempre un piatto grande sul quale capovolgere la frocia già cotta da un lato, per poi farla scivolare nuovamente in padella dal lato ancora crudo. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Faccelo sapere nei commenti sui social!