L'estate si avvicina e in Sicilia vuol dire solo una cosa: GRANITA  E BRIOSCIA! Per il classico siciliano doc, infatti, appena la temperatura diventa più mite, non esiste colazione alternativa alla granita: un momento magico, forse il più portante della giornata, quello trascorso al bar con una granita e una brioche. Prima di indicarvi i 5 migliori posti in cui gustare la vera granita siciliana, vediamo un po' la storia di questa tipicità isolana e la ricetta per farla a casa!

Granita siciliana: le origini di classico intramontabile

Le origini della famosa granita siciliana risalgono alla dominazione araba: questo popolo dalla ricca tradizione culinaria portò con se la ricetta dello Sherbet, una sorta di sorbetto ghiacciato al sapore di frutta e rose.

La ricetta venne poi perfezionata nel XVI secolo con l’invenzione del cosiddetto pozzetto (un secchiello di legno e zinco, dove la neve e il succo di frutta venivano mescolati con una manovella, per dare maggiore consistenza al composto). ad opera del famoso cuoco Francesco Procopio dei Coltelli, a cui si attribuisce anche la paternità del gelato, che decise di perfezionare  la ricetta aggiungendo  la neve raccolta sull'Etna, sui monti Peloritani e sui Nebrodi, che in estate veniva conservata nelle niviere, antenate delle moderne celle frigorifere. Il tocco finale si ebbe con l'aggiunta della classica Brioscia con il tuppo, compagna inseparabile nella degustazione della famosa granita siciliana.

Inizialmente i gusti diffusi erano solo fragola, limone e arancia, ma dall’XVII secolo in poi arrivarono anche la mandorla, il pistacchio, il cioccolato, i gelsi, il caffè e tantissimi altri, in una sperimentazione costante che continua anche oggi: negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto gusti come pesca, melone e fico d'india. Infine, per i più golosi è possibile aggiungere della panna per rendere la granita ancora più cremosa e gustosa!

 

Granita siciliana: la Ricetta

Prima di indicarvi le migliori granite dei Nebrodi, vi proponiamo la ricetta della variante più classica della granita siciliana: la granita al limone.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 ml di acqua

  • 250 ml di succo di limone 

  • 250 g di zucchero

 

Procedimento

Versate l’acqua in una pentola insieme allo zucchero e mettete sul fuoco, mescolando finchè lo zucchero non si sarà sciolto.  Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare.. Nel frattempo, lavate e tagliate i limoni, spremendone il succo in una ciotola. Aggiungete il succo alla pentola con acqua e zucchero, mescolate e filtrate il tutto con l'aiuto di un colino. Riponete il composto ottenuto in un contenitore con coperchio e conservatelo in freezer per almeno 1 ora. Una volta trascorso il tempo necessario, prelevate la porzione desiderata ancora congelata, frullate con un frullatore fino ad ottenere una consistenza cremosa e gustate insieme alla classica Brioche con il tuppo

Sul nostro blog trovate anche la ricetta della gustosa granita al pistacchio  e della classica Brioche con il tuppo: infatti, come puoi gustare una granita senza la sua compagna inseparabile?

 

Le 5 migliori granite siciliane dei Nebrodi

Adesso siamo pronti per indicarvi i luoghi dei Nebrodi in cui gustare un'autentica granita siciliana, disponibile quasi sempre in diverse varianti: preperatevi perchè troverete i gusti più disparati!

 

1. Ritrovo Roma - Gioiosa Marea

Se ti trovi a Gioiosa Marea, uno dei luoghi migliori in cui gustare una granita siciliana è il Ritrovo Roma. Si tratta di un locale storico al centro del paese che offre una grande varietà di dolci e salati realizzati con ingredienti genuini e materie prime di elevata qualità. Indicato per colazioni e aperitivi, è il luogo perfetto per scambiare due chiacchiere tra amici degustando delizie siciliane come la granita. La troverai disponibile nei seguenti gusti: fragola, limone, pistacchio, caffè

 

2. DiVino Lounge Bar​ - Gioiosa Marea

Sempre nel cuore della bellissima Gioiosa Marea potrete gustare delle varianti di granita molto interessanti: ci troviamo al Divino Lounge Bar, un luogo dal design esclusivo e ricercato, un locale che unisce l’amore per la tradizione al gusto per l’innovazione. Dalle granite ai cocktail, dalla pasticceria tipica allo street food, il DiVino Lounge Bar riesce a sorprenderti ogni giorno con prodotti di alta qualità che stuzzicano il piacere e l’appetivo dei palati più esigenti. Qui potrai trovare le granite al gusto di pistacchio, cioccolato, fragola, limone, caffè, mandorla, kinder, e angelica (fragola e limone). 

 

3. Bar Cafarella - Gliaca di Piraino

Se invece ti trovi a Gliaca di Piraino, il Bar Cafarella è il posto ideale per trascorrere la giornata godendosi un’ottima colazione con granita siciliana e brioche, disponibile nei gusti limone, fragola, caffè, cioccolato, mandorla e pistacchio.  Inoltre, il Bar Cafarella si rivela il posto perfetto per godere della compagnia di qualche amico, gustando un pezzo di rosticceria,  un buon gelato o un arancino.

 

4. Bar Pasticceria Ignazio Raffaele - Brolo

Se ti trovi nei pressi di Brolo, invece, all’ombra del castello, a pochi passi dal centro storico potrai rifocillarti presso la Pasticceria di Ignazio Raffaele , un punto di riferimento per gli amanti del gelato tradizionale di tutta la provincia di Messina, oltre ad offrire un assortimento di grande qualità della migliore pasticceria siciliana e un'ottima granita siciliana, disponibile nei seguenti gusti: fragola e limone

 

5. Bar delle Poste - Capo d'Orlando

Ultima, ma non per importanza, se ti trovi a Capo d'Orlando, il posto migliore per gustare una granita è senza alcun dubbio il Bar delle Poste. Passione, tradizione e sapori autentici per una Pasticceria che vuole farsi ricordare: il Bar delle Poste di Salvatore Emanuele è un locale storico di Capo d’Orlando e si trova proprio di fronte alle Isole Eolie. Si tratta del  luogo ideale per gli amanti del dolce: dalla pignolata messinese alla frutta martorana, dalla granita siciliana (disponibile nei gusti classici caffè, fragola, limone) al cannolo, al fior di mandorla: potrai gustare tutto ciò che desideri!

 

Hai mai gustato una di queste granite?

Dicci la tua opinione su quale granita secondo te è la migliore: commenta qui sotto, scrivici in privato o commenta sui social!