4 Luglio - 30 Agosto 2025 - Tindari Festival 2025

34 eventi culturali, 11 prime nazionali, 2 grandi serate (tra cui il Gala con il Premio Tyndaris): il Tindari Festival, nel 2025, torna con un cartellone ricco e multidisciplinare! Grandi artisti e giovani compagnie insieme, per portare cultura nei borghi e stupire turisti e comunità locali con una rassegna di altissima qualità.
Parola del Direttore artistico Mario Incudine

🎬 La 69ª edizione del Tindari Festival è stata presentata ufficialmente a Patti, alla presenza del sindaco Gianluca Bonsignore, degli assessori Sidoti e Greco, del Direttore artistico Mario Incudine e dei rappresentanti dei nove comuni coinvolti.

Un progetto che punta su cultura e paesaggio come motori del turismo nel territorio messinese. 🏛 Il Sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, definisce il Tindari Festival “un fiore all’occhiello della città, un appuntamento ormai consolidato, capace di attrarre cittadini e turisti, sempre più incuriositi dal nostro territorio grazie a questo prestigioso incontro con la cultura.”

🎟️ℹ️ INFO BIGLIETTI https://tindarifestival.organizzatori.18tickets.it

📅 Dal 4 luglio al 30 agosto il Tindari Festival animerà il Teatro Greco, il chiostro del Santuario di Patti e i luoghi culturali dei comuni del messinese Gioiosa Marea, Floresta, San Piero Patti, Oliveri, Sant’Angelo di Brolo, Raccuia, Piraino, Librizzi e Montagnareale. 🗣 L’Assessore alla Cultura di Patti, Salvatore Sidoti, sottolinea l’importanza del rilancio del Tindari Festival: "È un progetto a cui teniamo molto, su cui lavoriamo fin dall'inizio del nostro mandato. Quest'anno abbiamo coinvolto più comunità che mai: un segnale forte del valore della cultura come motore turistico e collante per le comunità locali."

🎭 Ad aprire la rassegna sarà proprio il direttore artistico Mario Incudine con lo spettacolo 'Archimede. La solitudine di un genio' (4/07 Teatro Greco). Nel programma della 69° edizione troverete alcuni Artisti straordinari come Vinicio Capossela (5/08), Antonello Venditti (22/08), Roy Paci (8/07), Arianna Scommegna (20/07), Emilio Solfrizzi (1/08), Moni Ovadia e Giovanni Caccamo (2/08), Peppe Servillo (27/08), Lucia Sardo (27/07), Paride Benassai (24/7), Mariano Rigillo (11/7) e molti altri.

Due le serate d’eccezione in programma. Il 4 agosto avrà luogo la Notte per la Cultura, a cura di Officina delle Idee, con visite guidate, mostre ed installazioni. Mentre l’8 agosto si terrà la Notte Bianca con diversi eventi in programma: Tindari Legge, omaggio ad Andrea Camilleri; circo acrobatico teatrale con Yldor LLach, Opera dei pupi, Cavalleria Rusticana, le divote historiae con Luigi Di Pino e la partecipazione di Sergio Bonanzinga.

Share