Birdwatching: i Grifoni dei Nebrodi

L’esperienza di Birdwatchingsi svolge ad Alcara Li Fusi, paese del Parco dei Nebrodi in provincia di Messina, raggiungibile dalla strada provinciale sp 161.


Il luogo di incontro è la sede del Parco dei Nebrodi (esclusi sabato, domenica e festivi), dove sarà possibile visitare il laboratorio didattico “La Tana delle Idee” con diorami e telecamere sui siti di nidificazione dei Grifoni. Dopo l’incontro con un esperto biologo e alcune spiegazioni introduttive ci sposteremo alla base della parete di Rocca Traura, luogo idoneo all'avvistamento dell'Avvoltoio Grifone e, lungo un breve sentiero che conduce ad un capanno di avvistamento, ci prepariamo a vedere volteggiare i grifoni che, con una apertura alare di circa 3 metri, catturano le correnti d’aria per sostenersi in volo. La numerosa colonia di questa rara specie recentemente reintrodotta, nidifica sulle pareti strapiombanti delle Rocche del Crasto, massiccio roccioso di origine dolomitica. I Grifoni volteggiano, alla ricerca di carcasse di animali morti e sono considerati gli spazzini del territorio per l'importante ruolo ecologico che svolgono. L'avvistamento e l’osservazione è molto emozionante ed è una ottima occasione anche per scattare fotografie.


L’esperienza si conclude con uno spuntino rustico di montagna.


Si consiglia abbigliamento comodo per escursione adatto alla stagione e binocolo.L’esperienza è adatta anche a famiglie con bambini. Luogo di grande interesse naturalistico dotato di capanni per l'avvistamento ed osservazione degli uccelli.


Per tutte le info, dettagli e costi:

Sicilia Eco Gastronomica - Birdwatching: i Grifoni dei Nebrodi

Maria D'Amico

Condividi