13/10/2019 - Festeggiamenti in onore del SS. Ecce Homo a Piraino

Ecce Homo

In Sicilia, l’anima di una comunità si manifesta nella religiosità popolare. Così, la seconda domenica di ottobre a Piraino, la Festa del SS. Ecce Homo è espressione alta di fede e devozione, rito molto sentito in cui è tangibile il sentimento di appartenenza e l’orgoglio identitario. La statua dell’Ecce Homo è custodita nell’omonimo Santuario, situato accanto alla Chiesa di Santa Caterina, di epoca antichissima, forse risalente al 1400. Il Santuario è famoso per i suoi splendidi affreschi che decorano le pareti e il soffitto e che rappresentano i momenti della Passione di Cristo. In particolare, è da ammirare quello della volta centrale che ritrae le anime del purgatorio su cui scende il sangue del Cristo. La festa dell’Ecce Homo vive di diversi momenti, ognuno carico di una grande componente simbolica e spirituale: il giorno della vigilia è caratterizzato dalla tradizionale processione del Bambin Gesù alla Chiesa del Rosario. La statua, adornata di fiori ed ex voto, viene consegnata al sacerdote da una famiglia, in rappresentanza di tutta la comunità. Accompagnato da un corteo di bambini con fiori e fiaccole, il Bambin Gesù viene posto nelle braccia della Madonna del Rosario nell’omonima Chiesa. Da questo luogo di culto parte la processione sino al santuario dell’Ecce Homo, dove la Madonna ritrova il Figlio. Quindi, si celebra la Santa Messa con la tradizionale benedizione del “Pane del perdono”. La benedizione del “Pane del perdono” è un rito introdotto da circa 15 anni e vuole sottolineare la necessità di riconciliazione tra gli uomini, secondo l'insegnamento dell'eucarestia. L'invito è quindi quello di scambiare il pane benedetto con le persone o le famiglie con cui ci sono stati motivi di litigio o disaccordo e giungere ad una riappacificazione. 

La domenica, giorno di festa, dopo l’offerta della lampada votiva da parte delle autorità civili, la statua dell’Ecce Homo e quella della Madonna del Rosario, vengono condotte in processione per tutto il centro abitato. Nel giorno dell’ottava della festa, la processione effettuerà un percorso diverso, fino al quartiere “Sopra le Mura”, nei pressi della Torre Saracena simbolo di Piraino, per la consacrazione del paese al Santissimo Ecce Homo.

Di seguito, il programma 2019 dei Festeggiamenti in onore del SS. Ecce Homo:

10-12 ottobre - Triduo di preparazione
Ore 18.00 Presso il Santuario: Rosario e Santa Messa
Ore 18.30 Presso Cappella SS. Ecce Homo - Apertura Mostra fotografica “#Ecce Homo: Continuando... Vetera et Nova”

Sabato 12 ottobre
Ore 18.45 - Partenza dalla Chiesa Madre
Ore 19.00 - Tradizionale processione con Gesù Bambino al Rosario - Processione della Madonna del Rosario al Santuario - Vespri e Santa Messa celebrata dal Vicario Generale P. Basilio Rinaudo - Benedizione del “Pane del Perdono”
Ore 21.00-Fuochi pirotecnici
Ore 21.30 Cabaret con I 4 Gusti e gli XXL in concerto - Degustazione di panini con porchetta di suino nero dei Nebrodi e con mortadella siciliana, Ti.Pi.Ca. (Best in Sicily 2016) Miglior Macellaio

Domenica 13 ottobre - Festa SS. Ecce Homo
Ore 8.00 - Santa Messa e sparo di bombe a cannone
Ore 9.30 e 11.30 - Sante Messe
Ore 16.30 - Dal Municipio, Corteo delle Autorità Civili e Militari per l’offerta della lampada votiva
Ore 17.00 - Santa Messa presieduta dal Vicario Generale P. Basilio Rinaudo - Processione del SS. Ecce Homo e della Madonna del Rosario - Alla fine della processione, dalla Guardiola, fuochi d’artificio.

14-20 ottobre - Ottava della Festa
Ore 18.30 - Tutti i giorni, presso il Santuario, Santo Rosario e, a seguire, Santa Messa

Domenica 20 ottobre
Ore 18.30 - Presso il Santuario: Rosario, Santa Messa e, a seguire, Processione sin “Sopra le Mura” per la Consacrazione del paese all’Ecce Homo. Alla fine della processione, sorteggio di beneficenza.

Apertura Anno Catechistico.

Condividi