🌊 ☀️ 23° · 🏔 ☀️ 19°

Cena in Emmaus di Andrea Ravo Mattoni

Ttattà AI Questions about Cena in Emmaus di Andrea Ravo Mattoni?
Ttattà

AI Guide

AI Guide dedicated to Cena in Emmaus di Andrea Ravo Mattoni

Description

Nel piazzale della chiesa di Sant’ Antonio, recentemente è stato realizzato su un muro un importante intervento di street art ad opera dell’artista varesotto Andrea Ravo Mattoni. Si tratta di una monumentale trasposizione in bomboletta della Cena in Emmaus di Caravaggio. L’effetto visivo della pittura rigorosamente classica espressa secondo delle modalità totalmente contemporanee cattura l’interesse dei visitatori.

Location

Cena in Emmaus di Andrea Ravo Mattoni

Where it is

Municipality

San Salvatore di Fitalia

San Salvatore di Fitalia

Discover San Salvatore di Fitalia

Same destination

You might also visit...

📍

Madonna col Bambino, San Pietro e San Paolo

All'interno della Chiesa di Santa Maria Assunta si può ammirare un meraviglioso trittico in marmo del 1530 realizzato da Antonello Gagini e raffigurante la Madonna col Bambino, San Pietro e San Paolo. Il viso di Maria è uno dei più bei volti che è riuscito a scolpire Antonello. Sopra il trittico si trova Dio Padre benedicente. In basso, a partire da sinistra, basso rilievi rappresentanti Gesù che investe San Pietro capo della Chiesa, la natività al centro e a destra la caduta da cavallo di San Paolo.

Discover →

📍

Madonna della neve di Antonello Gagini

All'nterno della Basilica del Salvator Mundi si può ammirare la stauta in marmo della Madonna della neve, che fu la prima statua che Antonello Gagini realizzò nel 1527 nella valle del Fitalia. Il panneggio cade morbido sul corpo e il viso di Maria è molto aggraziato. Il panneggio dell'abito è ormai quasi andato perduto e si riescono a scorgere solo alcuni frammenti di decori in oro. La statua è stata posto su un altare ligneo di pregevole fattura.

Discover →

📍

Basilica del Salvator Mundi o del SS. Salvatore

Le origini di questa monumentale chiesa risalgono all’epoca bizantina, ma nel 1515 la struttura ha subìto un notevole ampliamento che le ha conferito la forma attuale, d’impianto a croce latina a tre navate. Alla fine del settecento, però, la chiesa è stata oggetto di un profondo restyling interno che ha portato l’aggiunta di stucchi tardobarocchi i quali, grazie ad un recente intervento di restauro sono stati accuratamente rimossi per restituire originalità alle architetture. Gli archi a tutto sesto contenevano al loro interno delle splendide colonne in pietra arenaria con archi a sesto acuto. L’area rimasta “barocca” è quella del presbiterio, che ospita degli affreschi in soffitto. Tra le opere di maggior pregio si evidenziano la statua della Madonna della Neve, opera di Antonello Gagini del 1527, una Cona gaginiana e la statua del Salvator Mundi posta sull’altare maggiore.

Discover →

Get directions
Your cart 0
🛒

Your cart is empty

Add products from local producers

Estimated total €0.00

Shipping calculated at checkout

Proceed to checkout →
Ttattà

La tua guida dei Nebrodi

Ttattà AI · Dati reali dei Nebrodi