Acquacoltura Yabby

Acquacoltura Yabby

Rosaria e Alfio, con il loro impegno e passione, producono 200 kg all'anno di questo prelibato crostaceo, originario dei fiumi di Australia e Nuova Zelanda, noto per la sua straordinaria bellezza e per essere molto simile alla rarissima aragosta blu, oltre che per il suo sapore eccezionale. Ma perché proprio i gamberi australiani? Questa scelta è stata ispirata dalla tradizione familiare di pescare granchi di fiume, ormai praticamente estinti nel territorio di Fiumefreddo. La coppia ha colto l'opportunità di contribuire al benessere degli animali acquatici e ha scoperto che in Australia si allevavano questi crostacei in acqua dolce con successo. Questo progetto, con un impatto ambientale praticamente nullo, è stato finanziato con il supporto del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana e del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp). L'allevamento adotta anche un approccio di economia circolare, con un sistema di fitodepurazione che pulisce le acque del ciclo produttivo e le utilizza per irrigare alberi di mango, altro prodotto di punta dell’azienda. Inoltre, la ditta proprio quest anno è riuscita a farsi autorizzare dall'ASP per la tracciabilita' del prodotto, classificandosi come una delle poche realtà siciliane ad avere questo tipo di autorizzazione! Se desideri visitare questa meravigliosa azienda, recati in Contrada Vignagrande a Fiumefreddo di Sicilia!

Share
Map

Situato a Fiumefreddo, uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia, Mango e Gamberi è una vera gemma nascosta della costa ionica etnea. Qui, potrete trovare una combinazione sorprendente ma affascinante di gamberi d'acqua dolce e alberi di mango, tutto grazie alla visionaria imprenditorialità di Rosaria Salvo e Alfio Girgenti.

Alfio Girgenti, amministratore delegato di Aquaculture Yabby, insieme alla moglie, Rosaria Salvo, ha avuto un’idea unica in Italia, quella di importare in Sicilia due specie di gamberi esotici Cherax destructor (Yabby) e Cherax quadricarinatus (Redclaw) e di allevarli attraverso un impianto di acquacoltura sperimentale. Il clima caldo siciliano crea le condizioni perfette per coltivare con successo queste specie. L'impianto comprende un'area nursery arredata con rifugi artificiali per i giovani appena nati e vasche circolari e stagni per la fase di crescita. Attualmente, il polo di acquacoltura Yabby è in fase di espansione e nuove tecnologie, come gli schermi fotovoltaici che creano una sinergia tra l'energia solare e l'agricoltura, sono in procinto di essere installate".