Mulino Ferrera

Il Mulino Ferrera, costruito nei primi anni del 1600 ed attinge l'acqua dal Fiume Grande a una distanza di circa 500 metri, è passato in proprietà al Comune di Tortorici nel 1630 a seguito del riscatto della città dal dominio feudale dei Mastrilli ed è rimasto in attività fino al 1950.

Nel 2009 è stato restaurato grazie ad un finanziamento della Unione Europea. Oggi è possibile effettuare delle visite guidate e, se previamente concordato, si potrà assistere alla molitura di grani antichi, con preparazione di pane fatto con farine ricavate da tali grani e condito con olio, sale e origano.

Nei mesi di giugno e luglio si può assistere alla “Pisera”, tipo di trebbiatura dei grani antichi coltivati nelle terre dei monti Nebrodi. L'attività della pisera verrà accompagnata da suoni e canti corali dell'antica tradizione contadina.

Visitando i luoghi circostanti il mulino e quindi del parco Sciara, si entra in un bosco di nocciole che, maturando ad agosto, è possibile raccogliere e portare a casa come un nutriente souvenir.

Condividi