Percorsi naturalistici a Tortorici

All'interno del territorio di Tortorici è possibile effettuare due percorsi naturalistici.

PRIMO PERCORSO

Dirigendosi in mountain bike, auto o pullman, dal centro di Tortorici a Portella Badessa, si può proseguire in mountain bike o a piedi per i sentieri ora spogli ora alberati per giungere al lago Pisciotto, poi al Trearie ed infine al Liperni. Il panorama è unico: faggete, cerreti, querceti, monte Soro, Etna e le Isole Eolie. Lungo il percorso è facile incontrare i numerosi volatili che dominano il Parco nonché cavalli, bovini, ovini, i suini neri dei Nebrodi.

L'intero percorso è di 25 Km, ma vi è la possibilità di scomporlo in uno o due itinerari in relazione al tempo disponibile senza nulla togliere all'escursione. Il livello di difficoltà è basso ed il percorso è proponibile a tutti.

SECONDO PERCORSO

Si parte dal centro urbano di Tortorici e, seguendo il Torrente Capo D'Oro lungo il sentiero in terra battuta che costeggia il versante est del monte S.Pietro, si arriva all'antico borgo di contrada Lembo. Proseguendo in direzione sud si arriva al lago Pisciotto.

Il percorso è in grado di offrire tutto ciò che gli amanti del trekking cercano: sentieri in terra battuta, boschi, panorami incantevoli, flora e fauna selvatica.

Livello di difficoltà: medio-alto. Dislivello: 450 mt. - 1250 mt. S.l.m. Distanza: 16 km. Circa - Tempo di percorrenza medio: sei ore e trenta minuti. Non è adatto ai bambini.

Condividi