Non sai cosa fare il Primo Maggio? Sei alla ricerca di un luogo immerso nella natura in cui trascorrere una giornata all'insegna del relax e del divertimento con famiglia e amici? Ci pensa Ttattà Go: abbiamo scoperto per te i 10 luoghi meravigliosi sui Nebrodi per trascorrere una giornata unica! Vediamoli insieme.

1. Aree Attrezzate nel Parco dei Nebrodi

Al primo posto troviamo sicuramente il famoso parco dei Nebrodi. Questa area naturale protetta è stata istituita il 4 agosto 1993 e con i suoi 86000 ettari è l'area naturale protetta più grande della Sicilia. Panorami spettacolari, natura incontaminata e una grandissima varietà di flora e fauna autoctona sono gli elementi caratteristichi di questo luogo meraviglioso. Potrete passare la vostra giornata esplorando e divertendovi lontani dal caos cittadino. Al suo interno troverete diverse aree attrezzate: per maggiori informazioni consultate il sito del Parco dei Nebrodi, a cui abbiamo fatto riferimento per le informazioni che seguono:

  • Area attrezzata Camisa: (1100 metri s.l.m.) si trova all'interno del demanio catanese dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali.  L'area è attrezzata di diverse strutture per i pic-nic e bagni, oltre a mettere a disposizione un piccolo rifugio sempre aperto. È raggiungibile percorrendo una strada asfaltata.
  • Area Attrezzata Ciccaldo: si trova nel comune di San Fratello (ME)  a 900 metri s.l.m. Si tratta di un'area situata lungo la statale 289,  dotata di servizi igienici e spazi attrezzati per il pic-nic.    
  • Area Attrezzata Cicogna: si trova all'interno del comune di Cesarò (ME), nel verdeggiante Paiano Cicogna. L'area è dotata di servizi igienici e spazi attrezzati per il pic-nic.
  • Area attrezzata Favarelle: situata a ben 1270 metri s.l.m., è un'area di sosta attrezzata con tavoli, panche, servizi igienici, punti fuoco e una sorgente d'acqua potabile. Tale area è facilmente raggiungibile attraverso una strada asfaltata che conduce al rifugio Trearie.
  • Area Attrezzata Orto Noceri: situata nel comune di Capizzi (ME) a 1116 metri s.l.m. Si tratta di un' area di sosta attrezzata per camping  poco distante dall'abitato di Capizzi, immersa in una stupenda oasi verde.
  • Parco Sub-urbano Ucria: situato ad Ucria  (ME) a 900 metri s.l.m., si tratta di un'area verde attrezzata gestita da un'associazione locale. Il parco è un ottimo luogo di sosta e e un interessante percorso di educazione ambientale. Nelle vicinanze si trova il Centro Informativo del Parco dei Nebrodi ed è anche la zona che ospita il Progetto Banca Vivente del Germoplasma vegetale.

Se non sai cosa fare a Pasquetta, il Parco dei Nebrodi è un luogo perfetto e adatto a diverse esigenze.

2. Parco Ecologico o Pineta di Castell'Umberto

Se non sai cosa fare a Pasquetta, ma non vuoi allontanarti troppo dalla civilità, a poca distanza dal centro cittadino di Castell’Umberto puoi trovare il Parco Ecologico di Piana Collura. Si tratta di una piccola oasi di pace in cui è possibile immergersi nella natura e ritrovare armonia e benessere. Anche noto come Pineta di Castell’Umberto, il Parco Ecologico è stato realizzato cercando di preservare gli equilibri naturali del contesto ambientale senza rinunciare alla sua fruizione. Al suo interno è presente un piccolo laghetto artificiale in prossimità del quale si possono ammirare oche, anatre e cigni, nonché uccelli selvatici che vengono a svernare proprio sulle alte querce del parco. Si può godere ancora della vista di cervi, daini, cavalli e altri animali presenti in una piccola oasi faunistica immersa nella natura rigogliosa del parco. L’area attrezzata con tavoli, barbecue e giochi per bambini rende il posto particolarmente adatto a pic-nic e scampagnate. 

 

3. Bosco di Floresta

​Immerso nel cuore del Parco Naturale dei Nebrodi, il Bosco di Floresta è un'incantevole luogo dove riscoprire la bellezza della natura. Al suo interno troverete sia splendide aree selvagge in cui potrete ammirare un'incredibile varietà di flora e fauna locale, sia utilissime aree  attrezzate, dotate di panche, tavoli e barbecue, dove avrete l'opportunità di acquistare e gustare le carni di bovini e suini allevate in loco. Si tratta di un area raggiungibile attraverso la Strada Statale 116. Se non sai cosa fare a Pasquetta, il Bosco di Floresta è un luogo perfetto e adatto a chi ama l'aria fresca e la natura incontaminata.

 

4. Parco Robinson a Galati Mamertino

Vicino alla piscina comunale di Galati Mamertino, si trova un'area attrezzata per fare pic-nic all'aria aperta immersa nel verde dei boschi del Parco dei Nebrodi. Oltre a godervi una giornata tra barbecue, buon cibo e relax, potrete avventurarvi ad esplorare la zona circostante, dove potrete ammirare le bellissime Cascate del Catafurco. Se non sai cosa fare a Pasquetta, sicuramente il Parco Robinson è un luogo da tenere in considerazione per la tua scampagnata.

 

5. Lago Maulazzo ad Alcara Li Fusi

Il Lago Maulazzo è un bacino idrico artificiale posto a 1450 m di altezza sul livello del mare, alle pendici di Monte Soro, la vetta più alta dei Nebrodi e la quarta della Sicilia. Il Lago, creato in quella che era una larga radura in mezzo a secolari faggete, raggiunge un’estensione di quasi cinque ettari. Dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, faunistico e floristico questo lago ricopre notevole importanza e possiede una straordinaria bellezza.

Luogo dal grande fascino, il Lago Maulazzo è ideale per rilassanti passeggiate ed escursioni, ma anche per momenti di divertimento e convivio, perfetto per chi non sa cosa fare a Pasquetta, ma vuole trascorrere una giornata indimenticabile!

 

 

6. Bosco Malabotta a Montalbano Elicona

Poco lontano dal centro di Montalbano Elicona vi è un itinerario di enorme interesse naturalistico: è la Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta. Istituita nel 1997, si tratta di un'area che ricopre una superficie complessiva di oltre 32 km² e si estende sui territori di più comuni nella zona a cavallo tra i Monti Nebrodi e i Monti Peloritani.Questo bosco ha un grande valore ecologico grazie alla diversità ambientale che gli permette di custodire al suo interno imponenti alberi come querce, faggi, pini e Pioppi neri.  

Tra la fauna presente potrete ammirare volpi, cinghiali, istrici , donnole, suini neri dei Nebrodi e tante altre specie tipiche della zona. Oltre a queste meraviglie della natura, sono presenti diversi  percorsi e strade sterrate, punti informativi, aree attrezzate e piste ciclabili. Inoltre, poco lontano dal bosco, potrete ammirare i famosi Megaliti dell'Argimusco, grandi rocce di arenaria quarzosa la cui origine e il cui scopo sono avvolti nel mistero.

 

 

7. La Pineta di Piraino

La pineta è un interessante punto di valenza naturalistica e paesaggistica sito a qualche chilometro a sud del centro abitato. Essa possiede un’area attrezzata per rilassanti escursioni e pic nic. Si tratta di un luogo perfetto per rilassarsi lontano dal caos cittadino, perfetto se non sai cosa fare a Pasquetta e ami i luoghi ad elevate altitudini, ma vorresti comunque godere di un panorama mozzafiato.

 

8. Spiaggia di Capo d'Orlando

Anche se è ancora presto per un bagno a mare, trascorrere la giornata in spiaggia a godersi il sole è già possibile. La Spiaggia di Capo d’Orlando è il luogo perfetto per rilassarsi: si affaccia sullo splendido litorale tirrenico davanti alle isole Eolie in un arco di visuale che va da Cefalù a Capo Milazzo e dominato da una spettacolare visuale sui monti Nebrodi e le Madonie. Si estende per oltre quattro chilometri di litorale e durante l’estate diventa il punto di riferimento di molti bagnanti e turisti, per via della sua bella spiaggia e dei numerosi locali e punti di ritrovo che la costeggiano. La sua conformazione è lineare davanti al centro abitato, frastagiata nel lato est fino a San Gregorio.

Spiaggia di San Gregorio

Il piccolo borgo marinaro di San Gregorio è situato lungo la riviera di levante di Capo d’Orlando, tra gli splendidi faraglioni che si affacciano sul mar Tirreno e sulle Isole Eolie. Originariamente, l'abitato di San Gregorio era collegato alla cittadina solamente a monte tramite il sentiero denominato “Goletta”, e solo nella metà del XX secolo venne collegato con una strada litoranea che oggi conduce fino al moderno porto turistico. Il borgo, comprende oltre le caratteristiche casette dei pescatori, la piazzetta e la chiesetta dedicata al santo che gli conferisce il nome. La sua spiaggia è una rinomata località balneare che negli anni sessanta ispirò il cantautore geneovese Gino Paoli che proprio qui scrisse la sua celebre canzone “Sapore di Sale”.

 

9. Spiaggia di Brolo

Oltre un chilometro di spiaggia per gli amanti del mare in tutte le stagioni. Una finestra sul mare che si affaccia sulle Isole Eolie che diventa luogo di meditazione e relax in inverno e punto di ritrovo e divertimento in estate. Con piccole imbarcazioni o pedalò è possibile raggiungere lo scoglio di Brolo dove si può ammirare uno splendido fondale e fare una piacevole nuotata nel mare cristallino della costa della Sicilia settentrionale.

 

10. Spiaggia di Gioiosa Marea

La spiaggia di Gioiosa Marea, ridente cittadina affacciata sul Mar Tirreno di fronte alle Isole Eolie, è il luogo adatto per le famiglie che vogliono trascorrere le vacanze in Sicilia in un luogo tranquillo e a contatto con la natura, per fare lunghe passeggiate e la sicurezza di tuffarsi nel limpido e cristallino mare siciliano per rinfrescanti nuotate nel caldo dei mesi esitivi.

Spiaggia di San Giorgio

Se vi trovate a San Giorgio di Gioiosa Marea vuol dire che siete amanti del mare. Lunghe passeggiate sulla costa, nuotate rinfrescanti e esplorazione dei fondali marini sono all'ordine del giorno su questa spiaggia della Sicilia settentrionale che guarda verso le Isole Eolie.

Spiaggia del Bue

Selvaggio e affascinante tratto di litorale a est dal Comune di Gioiosa Marea, la Spiaggia del Bue deve il suo nome alla roccia sul mare che sembra riprodurre proprio un bue sdraiato. Meta di turisti e amanti della natura incontaminata, la Spiaggia del Bue si trova a est del Promontorio di Capo Calavà ed è raggiungibile attraverso una discesa sterrata lungo la SS 113.

Spiaggia di Capo Calavà

A circa 3 km dal centro di Gioiosa Marea, si trova il promontorio di Capo Calavà la cui spiaggia, inscritta a destra dal massiccio della Rocca di Calavà e a sinistra da quella di Capo Skino, costituisce una delle più rinomate mete balneari della provincia di Messina, proprio di fronte le Isole Eoliea. Oggi, purtroppo, a causa della violenza delle mareggiate, il tratto di spiaggia si è ridotto notevolemente. Sotto l'imponente Rocca è possibile visitare, a nuoto o in canoa, una piccola grotta, stando molto attenti però alle forti correnti marine che caratterizzano questo tratto di mare.

 

 

Adesso sai cosa fare il Primo Maggio? Noi speriamo di averti dato una mano! Continua a seguirci per scoprire tante meraviglie sui lupghi, la storia, la cucina e le tradizioni siciliane!